Viviani-Scartezzini, la 6 Giorni delle Rose incorona i padroni del “Pavesi”

24 Luglio 2016 08:39

IMG_5774-0.PNG

Sono Elia Viviani e Michele Scartezzini (coppia in maglia Acef) i vincitori della 19^ Sei Giorni delle Rose Internazionale di Fiorenzuola d’Arda. I due veronesi hanno conquistato definitivamente la maglia bianca Siderpighi di leader della generale grazie ad una madison finale nella quale non hanno lasciato spazio agli attacchi delle coppie avversarie, in primis quella della Rosti, composta dai francesi Morgan Kneisky e Benjamin Thomas, unica coppia a pieni giri insieme a quella della Acef. Terza piazza per gli svizzeri Tristan Marguet e Gael Suter (Rossetti Market). Un podio di altissimo spessore internazionale.

Nel giro lanciato, prima prova della serata per quanto riguarda le gare della 6 Giorni a coppie, si erano imposti ancora i britannici Mark Stewart e Kian Emadi (Alu Tecno, quarti nella generale), in 20”566, davanti a Viviani-Scartezzini (21”211) e Marguet-Suter (21”683). Per Viviani, che fra tre settimane gareggerà nell’omnium alle Olimpiadi di Rio, si tratta della terza vittoria nella 6 Giorni delle Rose (nel 2011 fu primo con Guarnieri, l’anno scorso con Buttazzoni), mentre per Scartezzini, secondo un anno fa, è la prima volta.

Si chiude così una 19^ edizione della 6 Giorni delle Rose che ha visto in gara ben 452 atleti, uomini e donne (giovani compresi), in rappresentanza di 26 nazioni diverse, la maggior parte dei quali ha partecipato alle gare di Classe 1 Uci (il livello più alto), che assegnano punti per il ranking Uci dal quale dipendono la partecipazione a Mondiali e Olimpiadi. La gara di Fiorenzuola, inserita nella classica 6 Giorni a coppie, è l’unica di classe 1 che si disputa in Italia. Un evento che ha coniugato ciclismo e spettacolo in tutte le sei serate, e che è stato premiato da una grande affluenza di pubblico.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp