Arriva la pioggia ma la diga di Mignano resta asciutta. Allarme di Coldiretti

14 Luglio 2017 18:06

Nonostante la pioggia di questa mattina, venerdì 14 luglio, la diga di Mignano resta all’asciutto. Ancora una volta infatti, le precipitazioni non hanno interessato l’invaso – situato tra i comuni di Morfasso e Vernasca per servire l’intera vallata – dove la situazione di emergenza idrica resta molto grave.
A rilanciare l’allarme è la Coldiretti di Piacenza: la diga, in grado di contenere fino a 15 milioni di metri cubi d’acqua, ne porta attualmente solo 500mila.
“La diga di Mignano, chiusa dalla metà di giugno, è praticamente vuota e il terreno è in forte sofferenza. L’apporto del ruscello emissario non riesce a compensare neanche l’evaporazione. Il problema rimane serio per l’Intera vallata” commenta il presidente di Coldiretti Piacenza Marco Crotti, che sottolinea però come in alcune zone della provincia la pioggia di oggi sia stata provvidenziale per le coltivazioni. “Il mutamento climatico è un problema con cui dobbiamo abituarci a convivere – aggiunge Crotti – e per fronteggiarlo servono piani strutturali e interventi in grado di garantire la conservazione della risorsa idrica e la realizzazione di nuovi pozzi per le zone più colpite”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp