Da Fiorenzuola la prima pubblicazione della Regione tradotta in simboli

13 Ottobre 2018 18:12

Aprire al meraviglioso mondo della lettura nuovi spazi per i bambini e adulti con disabilità linguistiche. Gli Inbook sono la chiave per svelare nuove opportunità a chi ha difficoltà a leggere. Utilizzati finora quasi esclusivamente per testi dedicati alla prima infanzia, oggi si propongono per testi più complessi e per interessi più definiti.

Noi e la biodiversità in simboli” è la prima pubbicazione curata dalla Regione Emilia-Romagna e tradotta con la comunicazione aumentativa alternativa sul modello Inbook. Edita nella versione originaria nel 2016 e ora resa accessibile a tutti grazie al prezioso lavoro della biblioteca di Fiorenzuola, con il referente Francesco Mazzetta, è stata presentata ieri (12 ottobre) presso l’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo cittadino nell’ambito di un’iniziativa che ha coinvolto anche la biblioteca di Monticelli d’Ongina e il Ceas intercomunale dell’Area Padana. Presenti Paola Gazzolo, assessore regionale all’ambiente, l’assessore comunale Paola Pizzelli e la sua collega di Monticelli Cassandra Dagani.

“Sono fiera che proprio a Fiorenzuola, nella nostra provincia, sia stata portata a termine per la prima volta la traduzione in simboli di un volume della Regione su un tema come la biodiversità che, per sua natura, interessa tutti: il lavoro svolto, decisamente innovativo e dall’alto valore culturale e sociale, rappresenta un modello dell’impegno per abbattere le barriere da esportare in tutta l’Emilia-Romagna. L’inbook realizzato sarà messo a disposizione di tutti sul sito della Regione”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp