Partita la campagna del mais ad Alseno, assunti 190 stagionali

07 Luglio 2020 03:44

Conserve Italia ha avviato nel territorio piacentino la campagna 2020 destinata a prorogarsi oltre la metà di settembre.
Coltivato nei campi dei soci agricoltori presenti in Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, il mais viene lavorato nello stabilimento di Alseno, dove si concentra gran parte delle produzioni di vegetali del gruppo e dove per questa campagna sono stati assunti 190 lavoratori stagionali.
Come già accaduto con la lavorazione dei piselli e della frutta negli altri stabilimenti, anche per il mais dolce sono state adottate tutte le misure previste dai protocolli anti-Covid per garantire lo svolgimento di una campagna in sicurezza.
“Anche in questo caso – sottolinea il direttore generale di Conserve Italia, Pier Paolo Rosetti – dovremo confrontarci con un significativo aumento dei costi produttivi a carico dell’azienda per ottemperare a tutte le norme scaturite dall’emergenza sanitaria”.

La filiera del mais di Conserve Italia è 100% italiana e prodotta esclusivamente dagli agricoltori soci. La coltivazione si concentra per il 57% in Emilia-Romagna (soprattutto nelle provincie di Piacenza e Ferrara), per il 38% in Lombardia (in primis negli areali di Cremona, Lodi e Bergamo), con una piccola quota del 5% in Veneto. A guidare la classifica è comunque la provincia di Piacenza, che con quasi 800 ettari rappresenta da sola un terzo delle produzioni di mais di Conserve Italia.
“Sono 2.750 gli ettari di mais dolce programmati quest’anno, in aumento del 6% rispetto all’anno scorso – aggiunge Daniele Piva, direttore produzioni agricole di Conserve Italia -. Ci aspettiamo circa 40.500 tonnellate di materia prima in arrivo allo stabilimento di Alseno, dove produciamo in media 55 milioni tra scatole e vasetti in diversi formati di mais dolce all’anno. Il clima fresco e le piogge del mese di giugno hanno rallentato il programma delle semine, comportando un allungamento della campagna oltre la metà di settembre. Siamo comunque fiduciosi e auspichiamo una buona campagna che possa fornire una positiva remunerazione ai nostri soci agricoltori”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp