Il Fiorenzuola si prende una vacanza, la capolista Sudtirol cala il poker: 0-4

10 Aprile 2022 13:01

Fotoservizio Angela Petrarelli

Il Fiorenzuola si prende una giornata di vacanza (meritata, dopo l’impresa-salvezza di mercoledì contro la Juventus Under 23) e la capolista Sudtirol ne approfitta, calando un poker di reti che non ammette repliche.
Gara subito in salita per i rossoneri, che comunque hanno avuto qualche occasione al cospetto di una delle difese meno battute d’Europa.
Ma la differenza di motivazioni era troppo alta, con i rossoneri peraltro infarciti di cambi rispetto al recente passato.
Il sogno play off resta intatto (rossoneri ancora decimi), sabato prossimo trasferta molto complicata in casa della Pro Vercelli.
SERIE C – RISULTATI E CLASSIFICA
LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Dopo la prestigiosa vittoria contro la Juve Under 23 nel recupero infrasettimanale che ha di fatto garantito la salvezza al Fiorenzuola, i rossoneri ospitano al Comunale la capolista Sudtirol con l’ambizioso obiettivo di raggiungere i play off.
Mister Tabbiani cambia sette elementi, lanciano Zunno e Giani in attacco.
Prima della gara, sfilata in campo degli amici a quattro zampe per sensibilizzare sull’attività del canile di Fiorenzuola e striscione “Uniti dagli stessi colori” per la campagna anti-razzismo della Figc.
Il match inizia con gli ospiti a pressare alti alla ricerca del vantaggio, che arriva al 6′: Davi crossa dalla sinistra, De Marchi aggira Varoli e scarica un potente sinistro alle spalle di Battaiola. Fiorenzuola-Sudtirol 0-1.
All’8′ Stronati ruba palla a metacampo e si invola verso l’area avversaria, ma sul più bello tocca male per l’accorrente Zunno.
Al 19′ occasionissima per il Fiorenzuola: Varoli inzucca al meglio una punizione laterale di Dimarco, ma Tait salva sulla linea. Sul calcio d’angolo, Zunno cerca la porta, ma trova il tuffo di Poluzzi.
Al 23′ Battaiola respinge in tuffo la conclusione dal limite di Voltan.
Al 26′ magia di Giani sulla trequarti, che salta in sombrero Vinetot e dal limite prova il sinistro, che finisce a lato.
Un minuto dopo, Stronati ancora in percussione, cerca Giani in area, ma la palla è leggermente lunga.
Al 29′ Broh pennella in area per l’inserimento di Tait, il cui colpo di testa è debole e Battaiola blocca.
Al 34′ Voltan si invola sulla destra, scarica un diagonale e esce di poco.
Al 41′ Tait crossa, la palla colpisce il braccio di Stronati e per l’arbitro è rigore: Voltan insacca alla sinistra di Battaiola. Fiorenzuola-Sudtirol 0-2.
Dopo due minuti di recupero, termina un bel primo tempo.
SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza sostituzioni.
Pronti-via e Ferri sfiora il palo su punizione dai trenta metri.
Al 50′ risponde Rover, che in area salta Dimarco e dalla destra incrocia un tiro, fuori di poco.
Al 57′ Bruschi e Sartore dentro al posto di Giani e Zunno per cercare maggiore profondità sugli esterni d’attacco.
Al 64′ angolo di Bruschi, Stronati stacca bene, ma sulla linea un avversario salva.
Al 70′ Piccinini prende il posto di Oneto, girandola di cambi anche tra gli ospiti, che si schierano con un 4-5-1 più conservativo.
Al 72′ Danovaro sbaglia l’appoggio, serve involontariamente Rover, che entra in area e insacca in diagonale. Fiorenzuola-Sudtirol 0-3. Per gli ospiti, gioia a metà, perché proprio in questo momento arriva la notizia del vantaggio dell’inseguitrice Padova sulla Giana.
Al 79′ Broh da favorevole posizione spara alto.
Ultimi cambi: Arrondini e il recuperato Currarino al posto di Stronati e Mastroianni.
All’82’, dopo un paio di deviazioni, palla sui piedi di Sartore, che di sinistro dal cuore dell’area mette sopra la traversa.
All’85’ il Sudtirol cala il poker: un errore di Battaiola su un lancio innocuo consente a Beccaro di segnare a porta vuota. Fiorenzuola-Sudtirol 0-4.
Prima della fine, traversa di Currarino con una pregevole rovesciata acrobatica in area di rigore.
Dopo tre minuti di recupero, la gara finisce.

IL TABELLINO
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola, Danovaro, Ferri, Varoli, Dimarco; Oneto (Piccinini), Fiorini, Stronati (Currarino); Zunno (Sartore), Mastroianni (Arrondini), Giani (Bruschi). (Burigana, Potop, Ghisolfi, Nelli, Currarino, Cavalli, Arrondini, Mamona, Guglieri). All. Tabbiani

SUDTIROL (4-3-1-2): Poluzzi, De Col, Curto, Vinetot, Davi (Fabbri); Tait, Broh, H’Maidat (Shaka Mawuli); Voltan (Moscati); Rover (Beccaro), De Marchi (Odogwu). (Meli, Malomo, Fink, Fischnaller, Galuppini, Casiraghi, Zaro). All. Javorcic
ARBITRO: Bitonti di Bologna
RETI: 6′ De Marchi (S); 42′ (rig.) Voltan (S); 72′ Rover (S); 85′ Beccaro (S)

LA SFILATA DEI CANI PRIMA DELLA GARA

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp