Fiorenzuola perfetto, la corazzata Reggiana travolta 5-0. Rossoneri secondi

02 Ottobre 2022 13:00

Fotoservizio di Claudio Cavalli

Un Fiorenzuola semplicemente perfetto travolge 5-0 la corazzata Reggiana e vola al secondo posto in classifica con 12 punti, a due lunghezze dalla coppia di testa Siena e Gubbio. I ragazzi di mister Tabbiani applicano alla lettera quanto provato in settimana, con gli esterni pronti a colpire negli spazi tra il terzo centrale e l’esterno della difesa granata. Morello e Sartore, soprattutto nel primo tempo, sono stati imprendibili, con il brasiliano autore anche di un gol capolavoro.
Mercoledì i rossoneri riceveranno la Lucchese nel primo turno di Coppa Italia, mentre domenica prossima trasferta a Olbia, per continuare a sognare.
PRIMO TEMPO
Stadio Comunale di Fiorenzuola gremito per il big match della giornata nel girone B di Serie C, con i rossoneri che ricevono la corazzata Reggiana, seguita da quasi mille sostenitori.
Mister Tabbiani rilancia Fiorini regista davanti alla difesa, con Currarino in panchina, mentre tra gli ospiti abbondano i nomi noti per la categoria, in particolare il tandem d’attacco Montalto-Lanini.
Gli ospiti partono a spron battuto, grazie al sostegno dei tifosi, ma la prima occasionissima è rossonera: al 5′ traversone rasoterra di Stronati dalla sinistra, Sartore si divora il vantaggio tirando su Voltolini da due passi.
Al 7′ Cauz mette alto di testa sugli sviluppi di un corner.
All’11’ fuga di Morello sulla sinistra, sul cross rasoterra Voltolini in uscita bassa anticipa Mastroianni.
Al 13′ azione fotocopia sulla destra, con Sartore che si invola e serve un assist al bacio per Mastroianni, che mastica la conclusione.
Al 19′ il meritato vantaggio rossonero: cross di Danovaro dalla trequarti, Mastroianni prolunga di testa e trova Morello libero sul secondo palo, che fredda il portiere. Fiorenzuola-Reggiana 1-0.
Al 23′ primo tiro in porta degli ospiti, con Rosafio dai 25 metri: Battaiola para in presa.
Al 26′ raddoppio rossonero: Oneto imbuca per l’imprendibile Sartore, tiro in diagonale che Voltolini respinge, ma arriva Morello e raddoppia. Fiorenzuola-Reggiana 2-0.
Al 31′ brivido per locali: cross dalla destra di Rosafio, Lanini la tocca di testa, palla sul palo.
Al 33′ doppia occasione per la Reggiana: Battaiola prima respinge con i pugni il sinistro da fuori di Nicoletti, poi si distende sul destro di Lanini dal limite.
Al 35′ il Fiorenzuola cala il tris: Sartore ruba palla a Cauz sulla sinistra, si accentra, salta anche Laezza e insacca di sinistro. Fiorenzuola-Reggiana 3-0.
Al 44′ Lanini risolve una mischia con una botta di destro che trova solo la traversa.
Dopo due minuti di recupero, termina il primo tempo.

SECONDO TEMPO
Il secondo tempo di apre con Mamona al posto di Sartore nel Fiorenzuola e Guiebre, Pellgrini e Sciaudone per Cauz, Montalto e Kabashi per la Reggiana, che passa alla difesa a quattro.
Al 5′ esce Mastroianni ed esce Di Gesù, con Oneto che torna al vecchio ruolo di attaccante.
Al 12′ poker rossonero: punizione di Fiorini che trova Stronati in area sul secondo palo, sponda per Oneto libero di insaccare. Fiorenzuola-Reggiana 4-0.
Al 18′ un esausto Oneto lascia il campo al rientrante Cavalli, che si piazza al centro della difesa, passata a cinque.
Al 29’ micidiale ripartenza del Fiorenzuola, Morello lancia Mamona, fermato da Voltolini in uscita.
Al 31’ Battaiola respinge la botta di Lanini e si avventa sulla respinta, togliendo la palla dai piedi di Varela.
Al 32′ escono Stronati e Morello ed entrano Frison e Anelli, con Quaini spostato in mezzo al campo.
Al 40′ Pellegrini imbuca per Nardi, che ci prova da posizione defilata trovando la parata di Battaiola sul primo palo.
Al 43′ Di Gesù firma la cinquina con una destro da limite. Fiorenzuola-Reggiana 5-0.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Potop, Quaini, Oddi; Oneto (Cavalli), Fiorini, Stronati (Frison); Sartore (Mamona), Mastroianni (Di Gesù), Morello (Anelli). (Sorzi, Coghetto, Sussi, Arduini, Areco, Currarino, Bondioli) All.: Tabbiani
REGGIANA (3-4-1-2): Voltolini; Laezza, Cremonesi (Hristov), Cauz (Guiebre); Guglielmotti, Kabashi (Pellegrini), Nardi, Nicoletti; Rosafio (Varela); Lanini, Montalto (Sciaudone) (Lorenzi, Rozzio, Rossi, Luciani, Libutti, D’Angelo, Orsi, Turk) All.: Diana
Arbitro: Andreani di Prato
Reti: 19′ pt Morello (F); 26′ pt Morello (F); 35′ pt Sartore (F); 12′ st Oneto (F); 43′ Di Gesù (F)

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp