Il Fiorenzuola continua a volare in vetta: Stronati stende il Montevarchi

16 Ottobre 2022 12:30

Il Fiorenzuola non soffre di vertigini: grazie a un imperioso stacco di Stronati alla mezz’ora batte di misura l’ostico Montevarchi e mantiene la vetta della classifica.
Rossoneri meno spettacolari del solito, ma molto solidi in difesa e organizzati a centrocampo. In avanti, soprattutto sugli esterni, sono mancati gli spunti spumeggianti delle scorse gare, ma i ragazzi di Tabbiani hanno dimostrato di saper vincere anche lottando e soffrendo.
I punti adesso sono 18 in 8 gare (alla pari con Reggiana), mercoledì turno infrasettimanale: al Comunale arriva il Gubbio.

LA CRONACA
PRIMO TEMPO
Dopo quattro vittorie consecutive in campionato, il Fiorenzuola riceve da capolista del Girone B di Serie C il Montevarchi, squadra toscana che sta attraversando anch’essa uno straordinario momento di forma essendo reduce da quattro risultati utili, con tre successi di fila.
Prima della gara, il portiere Battaiola premiato per le cento presenze in rossonero raggiunte domenica scorsa a Olbia.
Tabbiani conferma la formazione delle ultime gare, con la sola eccezione dell’ingresso dal primo minuto in difesa di Cavalli al posto di Potop e il ritorno di Scardina almeno in panchina.
La partita è piacevole sin dai primi minuti, con gli ospiti che dimostrano personalità, giocano a viso aperto e con il baricentro alto. Il Fiorenzuola, invece, fatica un po’ a trovare distanze e precisione, esponendosi a qualche ripartenza potenzialmente pericolosa.
Al 18′ proprio Cavalli è costretto a lasciare il posto Frison per un infortunio.
Al 23′ cross di Sartore dalla destra, Mastroianni sfiora di testa; la palla arriva sulla sinistra, nuovo traversone di Currarino che Bertola respinge in corner con un braccio. Ma l’arbitro ignora le proteste rossonere.
Al 25′ nuovo cross di Morello dalla sinistra, Mastroianni anticipa il portiere di testa, ma la sfera esce di poco alta.
Al 31′ vantaggio rossonero: calcio d’angolo di Quaini, terzo tempo cestistico e stacco imperioso di Stronati, che di testa non lascia scampo a Giusti. Fiorenzuola-Montevarchi 1-0.
Un minuto dopo spunto irresistibile sulla fascia destra di Sartore, il cui cross finale è però fuori misura.
Al 34′ Battaiola è attento a deviare in corner di piede un cross dal fondo di Italeng.
Al 38′ ancora l’attaccante ospite è bravo a liberarsi in area, ma il suo tiro-cross non trova nessun compagno appostato al posto giusto.
Al 40′ Amatucci ci prova dai 30 metri, palla larghissima.
Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo.

SECONDO TEMPO
La ripresa si apre senza sostituzioni.
All’8′ imperioso stacco di Mastroianni su punizione laterale di Quaini, grande riflesso di Giusti per deviare in angolo.
Al 12′ il sinistro di Amatucci dal limite è parato a terra senza patemi da Battaiola.
Al 16′ Italeng vede Battaiola fuori dai pali e ci prova dal cerchio di centrocampo, ma la sfera esce.
La gara si fa spigolosa e nervosa, l’incerta direzione di gara di Djurdjevic non aiuta a calmare gli animi.
Al 24′ Sartore raccoglie al limite una respinta della della difesa ospite e prova di destro, ma il tiro è debole.
Al 25′ il cross di Oddi dalla sinistra diventa in realtà un tiro, che Giusti respinge con affanno.
Al 26′ Tabbiani toglie Mastroianni e Sartore per inserire Mamona e Fiorini, con Oneto che si sposta a fare il centravanti.
Al 38′ Oneto e Morello lasciano il campo ed entrano Bondioli e Scardina, al debutto in rossonero. Tabbiani sceglie, come già in altre occasioni, di passare alla difesa a tre.
Il forcing finale del Montevarchi produce solo qualche mischia, dopo 5 minuti di recupero può esplodere la gioia dei rossoneri, che restano in vetta alla classifica.

FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Cavalli (Frison), Oddi; Oneto, Stronati, Currarino; Sartore (Mamona), Mastroianni (Fiorini), Morello. (Sorzi, Potop, Bondioli, Scardina, Coghetto, Sussi, Iselle, Arduini, Di Gesù, Areco) All. Tabbiani

AQUILA MONTEVARCHI (4-3-1-2): Giusti; Lischi, Bertola, Gennari, Chiti (Boccadamo); Saporiti (Alagna), Nador (Biagi), Amatucci; Giordani (Barranca); Kernezo (Cerasani), Italeng. (Mazzini, Rossi, Jallow, Manè, Marucci) All.: Malotti
Arbitro: Djurdjevic di Trieste
Rete: 31′ pt Stronati (F)

LA FOTOGALLERY DI CLAUDIO CAVALLI:

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp