Il Fiore gioca ma non vince più. Faggioli-gol, l’Entella passa al Pavesi

29 Ottobre 2022 15:30


Ancora fatali i minuti conclusivi per il Fiorenzuola che, dopo 85 minuti condotti alla grande e privi di timori reverenziali, si è arreso all’incornata di Faggioli che ha regalato i tre punti ad un’Entella sì solida, ma che fino al gol non ha quasi mai fornito una sensazione di pericolosità dalle parti di Battaiola. E’ il terzo ko consecutivo per il Fiore, ridimensionato sì in chiave-graduatoria, ma che sul piano delle prestazioni non ha affatto tradito. Anche domenica scorsa, a Cesena, il pareggio è sfumato proprio negli istanti conclusivi.

Undici annunciatissimo per mister Tabbiani che ha dato ancora fiducia a Fiorini in cabina di regia, con Quaini chiamato a dirigere da posizione arretrata. In attacco, tridente Sartore-Mastroianni-Morello. Sul fronte ligure, mister Volpe ha puntato sui due ex, Palmieri e Corbari, che hanno fatto da guardiaspalle a capitan Paolucci. Per Ramirez panchina e solo quarto d’ora finale per l’uruguaiano ex Sampdoria e Bologa.

Primo tempo molto equilibrato, combattuto e che non ha regalato troppo in termini di emozioni. 45 minuti frutto dello scontro di due squadre sicuramente dotate, con i rossoneri che si sono fatti preferire sul piano della manovra e della ricerca costante della trama ragionata. Liguri sul pezzo in fase difensiva e sempre pronti a far valere l’esperienza e la fisicità nelle zone determinanti di campo. Due le occasioni create, una di marca fiorenzuolana al 29′: clamoroso l’errore aereo di Sartore che, da due passi, ha alzato la mira di testa sul cross da sinistra di Morello. Poco dopo, ci ha provato Chiosa sugli sviluppi di un’azione d’angolo a colpire di testa ma, anche in questo caso, alzando la mira. 0-0 equo.

Ripresa e il Fiorenzuola non molla di un centimetro: i primi dieci minuti sono stati ad appannaggio di Battaiola e compagni, ma la grande chance è arrivata a metà ripresa: Mastroianni, prima di lasciare il campo per dare spazio a Scardina, ha lisciato clamorosamente sul cross al bacio da destra di Sartore. Currarino, poco dopo, ci ha provato da fuori area con De Lucia abile a bloccare il pallone. I cambi dei due tecnici non sono sembrati decisivi, ma quando il pareggio sembrava essere ormai risultato congeniale per entrambe, ecco la rete di Faggioli: Dessena, anch’egli entrato da poco, elude troppo agevolmente la guardia di Oddi a destra e l’attaccante biancoazzurro non ha dovuto far altro che spingere in rete il pallone da tre punti. Ramirez, entrato a un quarto d’ora dal termine, non è dovuto ricorrere a nessuna magia mentre sembra essere svanita quella che aveva portato il Fiorenzuola in testa alla classifica. Nonostante prove convincenti, zero punti in carniere per la terza volta di fila. Sabato prossimo a Recanati, gara senza appello per i rossoneri.

FIORENZUOLA-VIRTUS ENTELLA 0-1
RETE: Faggioli al 40′ s.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro (33′ s.t. Sussi), Potop, Quaini, Oddi; Currarino, Fiorini, Stronati (36′ s.t. Di Gesù); Sartore (dal 25′ s.t. Mamona), Mastroianni (25′ s.t. Scardina), Morello (36′ s.t. Giani). (Sorzi, Yabre, Frison, Bondioli, Coghetto, Arduini, Cavalli, Areco) All. Tabbiani.
VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): De Lucia; Zappella (35′ s.t. Reali) , Parodi, Chiosa, Favale; Palmieri (dal 19′ s.t. Ramirez), Paolucci, Corbari (dal 30′ s.t. Di Cosmo); Tenkorang (35′ s.t. Dessena); Merkay (dal 19′ s.t. Faggioli), Zamparo. (Borra, Giammaresi, Di Mario, Dessena, Rada, Doumbia, Sadiki, Meazzi) All. Volpe.
Arbitro: Costanza di Agrigento.
NOTE: ammoniti Zamparo, Currarino, Palmieri e Sartore.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp