Fiorenzuola, ora è vera crisi. L’Ancona passa al Comunale con il minimo sforzo

15 Gennaio 2023 14:00


Anche l’Ancona passa al Comunale e la crisi del Fiorenzuola si fa sempre più preoccupante. La quarta sconfitta casalinga stagionale segna anche il poker di ko consecutivi per i valdardesi, piegati di misura dai marchigiani, bravi a colpire in chiusura di prima frazione con Moretti e poi abili a impedire reazioni di sorta da parte dei ragazzi di Tabbiani, a un passo dal pareggio solo a cinque dal termine con il tiro da pochi passi di Mastroianni, uno dei rarissimi tentativi operati verso la porta di Perucchini. Una sconfitta che segna l’ulteriore arretramento in graduatoria di un Fiore che sembra aver smarrito brio e pericolosità mostrati nella prima parte del campionato.

Tabbiani ha devuto fare i conti con diverse assenze (Stronati e Scardina su tutti), ma ha recuperato finalmente Cavalli, schierato al centro della difesa con Quaini. A metà campo, con Fiorini regista, l’esordio del “figliol prodigo” Piccinini, da poco tornato dal Pisa. In attacco, spazio al tridente Giani-Mastroianni-Morello.

Il pareggio sarebbe stato il risultato più equo al termine di una prima frazione di grandissimo equilibrio e poche emozioni. Lo scivolone di Oddi, nel finale, ha consentito alla squadra di Colavitto di trovare la superiorità numerica sul versante di destra e colpire così con un gol che ha fatto molto male ai valdardesi che, nonostante il grande impegno e attenzione, non hanno trovato sbocchi verso il portiere Perucchini. Solo un tentativo, da calcio di punizione, con il tiro di Currarino che ha spedito il pallone a pochi centimetri dall’incrocio dei pali.

Nella ripresa, la reazione fiorenzuolana è stata fiacca e prevedibile. Tabbiani ci ha provato anche con i cambi, ma nemmeno l’ingresso del neo acquisto Eghbareva ha cambiato la situazione: Ancona in controllo, Fiore privo di guizzi negli ultimi trenta metri. E così, con Mastroianni che ha sciupato la sola palla-gol costruita (piuttosto casuale per la verità) dal Fiorenzuola nella ripresa, l’Ancona ha messo in tasca tre punti pesantissimi con il minimo sforzo.

Ora il Fiorenzuola è precipitato al decimo posto e l’astinenza da vittorie rischia di offuscare quanto di buono messo in atto nella prima parte di stagione. Domenica prossima, ostacolo Lucchese al Porta Elisa.

LA FOTO GALERRY DI CLAUDIO CAVALLI:

FIORENZUOLA-ANCONA 0-1
MARCATORE: Moretti al 42′ p.t.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro, Quaini, Cavalli, Oddi (dal 27′ s.t. Sussi); Piccinini, Fiorini (dal 37′ s.t. Di Gesù), Currarino (dal 36′ s.t. Anelli); Giani (dal 27′ s.t. Egharevba), Mastroianni, Morello (dal 32′ s.t. Sartore). (Sorzi, Bondioli, Anelli, Coghetto, Di Gesù, Giallombardo). All. Tabbiani.
ANCONA (4-3-3): Perucchini, Mezzoni, Mondonico, De Santis, Brogni (dal 36′ s.t. Martina); Prezioso (dal 21′ s.t. Paolucci), Gatto (dal 21′ s.t. Bianconi), Simonetti; Petrella (dal 21′ s.t. Lombardi), Moretti, Mattioli (dal 36′ s.t. Camigliano). (Piergiacomi, Vitali, Di Massimo, Pecci, Barnabà, Fantoni). All. Colavitto.
Arbitro: Restaldo di Ivrea.
Note: angoli 2-4. Ammoniti Giani e Sussi.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp