L’Entella di Zamparo e Corbari stende il Fiore tutto corsa e volontà

05 Marzo 2023 13:02


L’undicesimo risultato utile consecutivo dell’Entella (nona vittoria) costa la 14esima sconfitta stagionale del Fiorenzuola, ancora all’undicesimo posto nonostante un girone di ritorno a marcia ridotta con un solo successo. I liguri prevalgono per 3-1 sfruttando al massimo le disattenzione deifensive di un Fiore che non ha comunque demeritato al cospetto di un’avversaria di altro spessore e che ha potuto contare sulla giornata di gran vena di bomber Zamparo, autore di una doppietta. Dell’ex Corbari e di Piccinini nel finale le altre reti.

Tabbiani non ha di fatto avuto possibilità di scelta: infermeria affollatissima e undici quasi obbligato con Sartore che ha vinto il duello con Sereni per il ruolo di esterno offensivo di destra.

Peccato però che l’avvio di gara sia stato ancor più sfortunato della vigilia con Zamparo che ha impiegato meno di tre minuti per lasciare il segno, anticipando Bondioli con un tocco d’astuzia e di prima intenzione sul cross da destra di Parodi. Pallone angolatissimo sul secondo palo che ha preso in contropiede un Battaiola non sufficientemente reattivo. Nonostante l’handicap, il Fiorenzuola non ha barcollato e, al contrario, ha cercato di sfruttare al massimo il fondo perfetto, in sintetico, del Comunale di Chiavari. Le buone trame dei valdardesi, nel primo quarto d’ora hanno prodotto solo un destro a giro dal limite dell’area di Stronati (sul fondo), mentre l’Entella ha preferito agire di rimessa e puntando sulle frecce esterne, Parodi e Barlocco. Proprio da un cross di quest’ultimo Zamparo ha fatto le prove del gol intorno al 20’ per poi colpire, questa volta di testa, tre minuti più tardi. Una mazzata in piena regola sul morale di Quaini e compagni che, nonostante tutto, hanno mantenuto sufficiente lucidità al cospetto di un undici dall’enorme potenziale e in cui è chiaramente spiccata la classe di Gaston Ramirez. Il talento del giocatore uruguaiano non si è acceso fino in fondo e soprattutto non è stato necessario visto che l’Entella non ha poi cercato con insistenza la strada verso la rete. Nel quarto d’ora finale prima dell’intervallo, tanti errori dei piacentini in fase di impostazione con Quaini che, in un paio di circostanze ha fatto correre veri brividi con alcuni palloni persi ingenuamente sulla sua trequarti. Primo tempo che ha confermato le credenziali di big in gran forma dell’Entella, spietata nel concretizzare le opportunità costruite con il suo cannoniere.

Ripresa e Tabbiani si è giocato immediatamente la carta Piccinini al posto di un Danovaro molto impreciso. E’ stato però l’Entella ad andare a un passo dal tris prima con Favale (destro alto) e ancora con Zamparo (destro parato da Battaiola). Fiorenzuola incapace di scalfire la difesa ligure e squadra di Volpe che ha trovato il tris al 20’ con l’ex Corbari, abile a colpire di testa un corner corretto da Parodi sul primo palo. E’ il gol che ha chiuso i giochi prima della girandola di cambi e di un Fiore comunque orgoglioso che ha costruito due opportunità con Stronati (testa alto) e Currarino (sinistro alto). Ha fatto ancor meglio Piccinini a dieci dal termine: sinistro rasoterra dal limite e rasoiata che si è stampata sul palo. Il centrocampista del Pisa, poco dopo, ha siglato la rete della bandiera con un colpo di testa susseguente a un calcio d’angolo di Quaini. Rete meritata per l’impegno profuso contro una vera big del campionato.

Prosegue dunque la marcia della Virtus Entella all’inseguimento della capolista Reggiana. Per il Fiorenzuola è un ko preventivabile, ma che accentua ancor di più il momento di difficoltà: un solo successo nel girone di ritorno (con la Lucchese per gli uomini di Tabbiani) ma nonostante tutto, il decimo posto rimane a tiro.

VIRTUS ENTELLA-FIORENZUOLA 3-1
MARCATORI: Zamparo al 2’ e al 23′ p.t.; Corbari al 20′ e Piccinini al 40′ s.t.
VIRTUS ENTELLA (3-4-1-2): Borra; Parodi, Chiosa, Sadiki; Tomaselli (dal 30′ s.t. Manzi), Paolucci, Corbari, Barlocco (dal 1′ s.t. Favale); Ramirez (dal 30′ s.t. Meazzi); Zamparo (dal 30′ s.t. Faggioli), Merkaj (dal 35′ s.t. Morosini). (De Lucia, Giammarres, Tascone, Rada, Reali, Siatounis). All. Volpe.
U.S. FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Danovaro (dal 1′ s.t. Piccinini), Quaini, Bondioli, Dimarco (dal 38′ s.t. Coghetto); Currarino (dal 31′ s.t. Di Gesù), Fiorini, Stronati; Sartore (dal 31′ s.t. Egharevba), Giani (dal 16′ s.t. Sereni), Morello. (Sorzi, Bontempi) All. Tabbiani.
Arbitro: Taricone di Perugia.
NOTE: angoli 2-4. Ammoniti Quaini e Dimarco.

SECONDO TEMPO
A 4′ dal termine, il Fiorenzuola accorcia con il colpo di testa da azione d’angolo di Piccinini. Un gol che non servirà certo per riaprire i giochi, ma che rende merito all’impegno della formazione di Tabbiani. Al 42′, chance da gol anche per Sereni: tocco sotto misura e parata miracolosa di Borra.

Altro sussulto del Fiorenzuola al 34′ con Piccinini che, accentratosi da destra, al limite ha centrato il palo con un sinistro rasoterra.

Il Fiorenzuola cerca generosamente il gol della bandiera e, tra il 68′ e il 71′, è andato al tiro prima con un colpo di testa di Stronati poi con un sinistro di Currarino, entrambi alti sopra la traversa. Alla mezz’ora, raffica di cambi da entrambe le parti. Nel Fiorenzuola dentro Egharevba e Di Gesù per Sartore e Currarino, applaudito dal pubblico di casa per i suoi trascorsi a Chiavari.

Al 20′ della ripresa, terzo gol dell’Entella: da azione d’angolo, pallone che è spiovuto nel cuore dell’area di rigore dopo una deviazione sul primo palo di Parodi e Corbari non ha avuto difficoltà a griffare il gol dell’ex.

Sono sempre dell’Entella le opportunità da rete. Come al 13′, quando un pallone spedito in profondità è stato preda di Zamparo che, defilato a destra, ha tentato il diagonale violento, troppo centrale per Battaiola che ha respinto con i pugni. Tabbiani toglie Giani e spedisce in campo Sereni.

Al 9′, Entella vicino al tris: destro al volo di incontro del neo entrato Favale dal cuore dell’area e pallone sul fondo di pochissimo. Il Fiorenzuola non trova sbocchi negli ultimi venti metri.

Subito due cambi dopo l’intervallo: per l’Entella dentro Favale e fuori l’infortunato Barlocco, nel Fiorenzuola c’è Piccini al posto di Danovaro, parso piuttosto incerto nel corso del primo tempo.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è concluso il primo tempo al Comunale di Chiavari dove l’Entella conduce per 2-0 sul Fiorenzuopla, grazie alla doppietta di Zamparo, griffata tra il 3’ e il 23’. Il bomber ha impiegato pochi istanti per lasciare il segno, anticipando Bondioli con un tocco d’astuazia d’esterno sinistro di prima intenzione sul cross da destra di Parodi. Pallone angolatissimo sul secondo palo che ha preso in contropiede un Battaiola non sufficientemente reattivo. Nonostante l’handicap, il Fiorenzuola non ha barcollato e, al contrario, ha cercato di sfruttare al massimo il fondo perfetto, in sintetico, del Comunale di Chiavari. Le buone trame dei valdardesi, nel primo quarto d’ora hanno prodotto solo un destro a giro dal limite dell’area di Stronati (sul fondo), mentre l’Entella ha preferito agire di rimessa e puntando sulle frecce esterne, Parodi e Barlocco. Proprio da un cross di quest’ultimo Zamparo ha fatto le prove del gol intorno al 20’ per poi colpire, questa volta di testa, tre minuti più tardi. Una mazzata in piena regola sul morale di Quaini e compagni che, nonostante tutto, hanno mantenuto sufficiente lucidità al cospetto di un undici dall’enorme potenziale e in cui è chiaramente spiccata la classe di Gaston Ramirez. Il talento del giocatore uruguaiano non si è acceso fino in fondo e soprattutto non è stato necessario visto che l’Entella non ha poi cercato con insistenza la strada verso la rete. Nel quarto d’ora finale prima dell’intervallo, tanti errori dei piacentini in fase di impostazione con Quaini che, in un paio di circostanze ha fatto correre veri brividi con alcuni palloni persi ingenuamente sulla sua trequarti. Primo tempo che ha confermato le credenziali di big in gran forma dell’Entella, spietata nel concretizzare le opportunità costruite con il suo cannoniere.

Al 23′, raddoppio Entella che sfrutta un’altra dormita difensiva dei rossoneri: cross da destra ribattuto, traversone da sinistra di Barlocco e questa volta l’incornata da centro area è ancora di Zamparo che firma il 2-0 e la doppietta personale. Mazzata tremenda per il Fiorenzuola che stava tentando di reagire al gol incassato a freddo.

Al 19′, chance per la Virtus Entella: questa volta da sinistra, il cross di Barlocco a centro area trova ancora Zamparo che non impatta al meglio la girata da pochi metri, dopodiché mischia di fronte a Battaiola prima del rinvio difensivo. Brivido per i valdardesi.

Al quarto d’ora, Entella ancora in vantaggio grazie al gol del 3′ messo a segno da Zamparo. E’ un buon Fiorenzuola quello che sta cercando di reagire a Chiavari: il biliardo dello stadio ligure consente ai ragazzi di Tabbiani di proporre il proprio gioco classico, fatto di decine di passaggi alla ricerca del varco più invitante. L’Entella rimane in attesa, sorniona, e per ora non ha corso rischi particolari. Gara piacevole.

All’11’, prima conclusione del Fiorenzuola: destro a giro di incontro stoccato con il piattone aperto da parte di Stronati e pallone fuori sul fondo di un paio di metri.

Al 9′, ancora risultato fermo sullo 0-0, ma si preannuncia estremamente complicato il pomeriggio del Fiorenzuola. L’Entella, dopo l’immediato vantaggio, sembra ora attendere il momento per colpire nuovamente di fronte alla squadra rossonera che sta cercando di reagire con buon carattere.

Al 2′, è vantaggio della Virtus Entella: primo affondo ligure con un cross da destra di Parodi ha trovato la stoccata al volo di Zamparo, abile ad anticipare Quaini e prendendo in controtempo un Battaiola non del tutto esente da responsabilità, nonostante il pallone fosse estremamente angolato e indirizzato sul secondo palo.

Sono in campo Entella e Fiorenzuola, risultato sullo 0-0 sul campo di Chiavari. I rossoneri si schierano con il consueto 4-3-3 ricco però di assenze, in attacco il tridente scelto da mister Tabbiani è composto da Sartore, Giani e Morello. Tra i liguri c’è l’ex Corbari dal primo istante.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp