Fiorenzuola, la prima gioia di Bontempi vale un punto di platino al Moccagatta

26 Marzo 2023 11:30

Un punto di platino. Il Fiorenzuola esce dal Moccagatta con un 1-1 che sarebbe potuto essere ben di più per la qualità del gioco espressa e per le opportunità create, ma il pareggio vale il +6 sulla zona playout che, a quattro giornate dal termine, rappresenta cuscinetto assai confortante in vista della volata finale. Come detto, Fiore tornato a esprimere il suo gioco spumeggiante che, specie nel primo tempo, ha messo in grossa difficoltà la formazione di Lauro, salvata dal portiere LIverani, abile a ribattere anche un rigore di Fiorini. Nella ripresa, ritmi più blandi e rossoneri che si sono accontentati di uscire con un altro mattoncino valido per blindare la salvezza.

Mister Tabbiani non poteva certo inventare quale alchimia viste le opzioni ridotte a zero: solito 4-3-3 con i rientri di Potop e Cavalli sulla linea difensiva. Sereni e Giani i supporti esterni al centravanti, Mastroianni.

Primo tempo che si è chiuso in parità, ma Fiorenzuola che avrebbe meritato ben altro vista la mole di gioco prodotta e le occasioni costruite, tra le quali anche un rigore fallito da Fiorini al 35′. Nonostante un bell’avvio, rossoneri subito sotto al 9′ per mano di Lamesta, abile a liberarsi in area prima di scoccare un gran sinistro. Reazione immediata dei valdardesi, ma tante opportunità finite al macero prima della rete, meritatissima, di Bontempi, bravo a raccogliere una respinta di un difensore in pinea area di rigore dopo un’inzuccata di Mastroianni. Nel finale, l’occasione per il sorpasso: tocco di mano in area di Checchi, dagli undici metri Fiorini ha trovato la formidabile respinta di Liverani.

Al 35′, calcio di rigore in favore del Fiorenzuola per un tocco di mano in piena area di Checchi. Dal dischetto, Fiorini si fa ipnotizzare da Liverani che respinge sulla sua destra.

Ripresa e subito opportunità per Mastroianni: da azione d’angolo, pallone uscito da una mischia e destro alle stelle del centravanti, tanto generoso nel corso dei 90’, quanto impreciso in zona gol. E’ stato però un secondo tempo che non ha mantenuto le attese scaturite da una prima frazione spettacolare. La squadra di Tabbiani ha rallentato i ritmi anche alla luce della carenza di alternative a disposizione del tecnico in panchina e anche per la pochezza dei grigi in fase offensiva, limitate ai soli sprint a destra di un Lamesta guizzante. Troppo poco per evitare la contestazione dei tifosi di casa che, al triplice fischio, hanno contestato apertamente squadra e dirigenza.

Per il Fiore una domenica tutto sommato positiva e pratica-salvezza ora davvero a un passo. Sabato prossimo, match ball al Comunale: in arrivo, la Torres.

ALESSANDRIA-FIORENZUOLA 1-1
MARCATORI: Lamesta al 9′ e Bontempi al 24′ p.t.
ALESSANDRIA (4-2-3-1): Liverani; Rota (dal 41′ s.t. Mionic), Checchi, Sini, Nunzella; Speranza (dal 41′ s.t. Gazoul), Nichetti; Lamesta, Martignago (dal 28′ s.t. Pagani), Baldi; Sylla (dal 9′ s.t. Galeandro). (Marietta, Rossi, Renault, Lombardi, Perseu, Bellucci, N’Gbesso, Ghiozzi, Ascoli). All.Lauro.
FIORENZUOLA (4-3-3): Battaiola; Potop (dal 31′ s.t. Danovaro), Quaini, Cavalli (dal 31′ s.t. Bondioli), Dimarco (dal 36′ s.t. Oddi); Piccinini, Fiorini, Bontempi (dal 44′ s.t. Anelli); Giani (dal 6′ s.t. Frison), Mastroianni, Sereni. (Sorzi, Coghetto, Egharevba). All. Tabbiani.
Arbitro: Iacobellis di Pisa.
NOTE: angoli 2-5. Ammoniti Checchi, Fiorini, Bontempi, Sylla e Piccinini.

CRONACA DEL SECONDO TEMPO
Al 28′, rischio per i rossoneri: uscita difettosa di Battaiola e pallone per Lamesta il cui sinistro è stato ribattuto dallo stesso portiere valdardese.

Ritmi blandi nel corso della ripresa, intorno al 24′, nuovo tentativo da parte del Fiorenzuola con la conclusione, per la verità debole, di Fiorini dal limite dell’area di rigore, bloccata da Liverani. Nel frattempo, i tifosi di casa iniziano a esprimere il proprio dissenso, contestando dirigenza e giocatori.

Subito pericoloso il Fiorenzuola da azione d’angolo: dopo una mischia, pallone per Mastroianni che, dall’altezza del dischetto del rigore, ha calciato alle stelle.

Riparte il match al Moccagatta, risultato sull’1-1 tra Alessandria e Fiorenzuola. Nessuna sostituzione operata dai due tecnici dopo l’intervallo.

CRONACA PRIMO TEMPO
Si è chiuso il primo tempo sul risultato di 1-1, ma Fiorenzuola che avrebbe meritato ben altro vista la mole di gioco prodotta e le occasioni costruite, tra le quali anche un rigore fallito da Fiorini al 35′. Nonostante un bell’avvio, rossoneri subito sotto al 9′ per mano di Lamesta, abile a liberarsi in area prima di scoccare un gran sinistro. Reazione immediata dei valdardesi, ma tante opportunità finite al macero prima della rete, meritatissima, di Bontempi, bravo a raccogliere una respinta di un difensore in pinea area di rigore dopo un’inzuccata di Mastroianni. Nel finale, l’occasione per il sorpasso: tocco di mano in area di Checchi, dagli undici metri Fiorini ha trovato la formidabile respinta di Liverani.
Al 35′, calcio di rigore in favore del Fiorenzuola per un tocco di mano in piena area di Checchi. Dal dischetto, Fiorini si fa ipnotizzare da Liverani che respinge sulla sua destra.

Al 33′, primo grande intervento di Battaiola sul sinistro in diagonale di Martignago: bravo il portiere a bloccare in due tempi, evitando l’intervento di Sylla in agguato sul pallone sfuggito, solo per un attimo, al portiere rossonero.

Al 31′, ennesimo cross da sinistra di Dimarco, colpo di testa di Giani e pallone altissimo. E’ un Fiorenzuola su livelli super.

Al 24′, meritatissimo pareggio del Fiorenzuola: altra splendida azione in velocità a sinistra con il cross a centro area di Dimarco per il colpo di testa di Mastroianni ribattuto da un difensore. Bravo Bontempi a raccogliere e a trafiggere Liverani con un destro prepotente.

Al 19′, doppia occasione per il Fiorenzuola che, con il solito Sereni, ha sfondato a sinistra: prima Bontempi con il sinistro ha visto la conclusione ribattuta con il piede da Liverani, Giani non è riuscito a effettuare il tap-in. Subito dopo, lo stesso Giani, con il sinistro, ha impegnato Liverani dal limite con un bel sinistro radente non sufficientemente angolato. Buon Fiorenzuola.

Al 14′, incredibile parata di Liverani che, di piede, ha respinto una conclusione da due passi di Giani dopo un servizio di Sereni partito a sinistra e poi accentratsoi verso il centro dell’area di rigore.

Al 9′, vantaggio dell’Alessandria con Davide Lamesta. L’ex Piacenza ha raccolto un pallone vagante in area di rigore e con un gran numero si è portato palla sul sinistro: tiro alla dinamite e Battaiola castigato.

Al 5′, Fiorenzuola a un passo dal vantaggio: bella azione avvolgente con il pallone giunto a Dimarco il cui cross a centro area ha trovato la testa di Sereni che, a colpo sicuro, ha sfiorato solamente il palo. Grossa chance. Risposta dell’Alessandria con il sinistro di Lamesta, fuori di un paio di metri.

Sono in campo al Moccagatta, Alessandria e Fiorenzuola, sfida valida per la 34esima giornata del girone B di serie C. Match fondamentale per entrambe: grigi a caccia di punti per riemergere dalla zona playout, rossoneri che puntano a non farsi risucchiare nell’area spareggi e che non vincono da oltre due mesi. Per Tabbiani, la formazione non si discosta da quella annunciata alla vigilia, con Sereni e Giani a sostegno dell’unica punta Mastroianni. A centrocampo, confermato il giovane Bontempi. Mister Lauro punta invece sugli ex Piace, Sylla e Lamesta.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp