Bettola, inaugurata la mostra che celebra i 90 anni della Littorina

25 Luglio 2022 02:30

Il Comune di Bettola ha aperto il suo archivio storico al pubblico ed avviato la mostra che celebra i 90 anni della Littorina, ferrovia inaugurata il 21 aprile 1932 ed entrata in funzione nel 1933.

Protagonisti della realizzazione della mostra sono il collezionista documentale Ferruccio Pizzamiglio, il vicesindaco Luca Corbellini, il responsabile del settore Archivi di Caeb (cooperativa archivistica e bibliotecaria) Gabriele Locatelli. Dieci pannelli che mostrano l’iter di realizzazione della ferrovia e che guardano al futuro con il progetto di una possibile riqualificazione dell’area dell’ex ferrovia elaborata dagli studenti del Politecnico di Milano, facoltà di architettura di Piacenza, grazie a una collaborazione in essere con il Comune di Bettola. La mostra potrà essere visitata fino al 30 settembre, allestita all’esterno dell’archivio storico comunale in piazza Colombo.

Grazie al consigliere comunale Kevin Guglielmetti, ciascun pannello ha un qrcode che rimanda ad un approfondimento multimediale. Gli archivisti di Caeb hanno mostrato il potenziale dell’archivio storico di Bettola in cui si possono trovare curiosità, eventi, vicende che hanno interessato persone e tutto il territorio, dal 1800 fino al 1960.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp