Nuovo sottopasso alla stazione ferroviaria, c’è la firma

04 Ottobre 2017 16:50

Un nuovo sottopasso ciclo-pedonale per unire il piazzale esterno della stazione ferroviaria alla zona di Castelsangiovanni al di là dei binari, predisposto anche per il collegamento con i marciapiedi di partenza e arrivo dei treni.

E’ l’oggetto della convenzione siglata oggi a Roma fra Rete Ferroviaria Italiana e il Comune. Presenti alla firma Gianluigi De Carlo (Responsabile Progetti Soppressione PL e Risanamento Acustico di RFI) e il sindaco Lucia Fontana, insieme all’assessore ai Lavori pubblici Massimo Bollati, al funzionario Giuseppe Riva e al consulente dell’Ufficio lavori pubblici Marco Gallonelli.

“Siamo molto soddisfatti di questo accordo raggiunto con l’amministrazione comunale – ha commentato De Carlo – perchè coniuga le esigenze della comunità locale con le nostre, rendendo possibile la chiusura di un passaggio a livello. Entro la fine di quest’anno avvieremo l’attività negoziale, che ci consentirà di completare la progettazione esecutiva e avviare i lavori nel secondo semestre del 2018”. Durata lavori: 15 mesi, per un investimento di RFI 4 milioni di euro, di cui 370 mila di contributo del Comune. Proprio l’amministrazione ha espresso apprezzamento per l’accordo e per la collaborazione con RFI.

Definita nell’accordo anche la data, il 16 ottobre, di chiusura definitiva del passaggio a livello in località Nizzoli, sulla linea ferroviaria Piacenza-Alessandria, con vantaggi in termini di maggiore sicurezza e regolarità della circolazione ferroviaria. L’amministrazione comunale ha infatti già realizzato la viabilità alternativa funzionale al traffico carrabile e agricolo.

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp