Val Tidone Festival, 16 “live” e grandi nomi tra cui Ron e Alessandro Preziosi

14 Giugno 2022 05:34

E’ tutto pronto per la XXIV edizione del Val Tidone Festival che dal 1° luglio al 1° ottobre porterà in scena la bellezza di 16 concerti, con il coinvolgimento di dieci comuni della Val Tidone, oltre che della città di Piacenza. Ieri mattina Palazzo Rota Pisaroni ha ospitato l’evento di presentazione del Festival, promosso dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano con la collaborazione di Editoriale Libertà.

Presenti, oltre al presidente della Fondazione Roberto Reggi e al direttore artistico del Festival Livio Bollani, anche i primi cittadini di vari comuni della Val Tidone.

Parallelamente alla kermesse si svolgeranno a Castel San Giovanni anche i Concorsi internazionali di musica della Val Tidone, in programma dal 14 al 17 luglio e che vedranno la partecipazione di oltre 250 musicisti da tutto il mondo. I concorsi banditi sono tre: premio pianistico “Silvio Bengalli” (esecuzione pianistica); concorso a categorie per giovani talenti “Val Tidone” (sezione pianoforte, archi e musica da camera); concorso di composizione “Egidio Carella”.

Gala dei vincitori previsto domenica 17 luglio alle 19.15 al Teatro Verdi di Castello: nell’occasione sarà assegnato anche il premio “Enrica Prati” ad un pianista scelto dal pubblico tra i tre meglio classificato nel premio pianistico “Silvio Bengalli”.

Il parterre degli artisti è particolarmente ricco, con grandi nomi come Sergei Krylov, Michail Lifits, Pasquale Iannone, Carlo Guaitoli e Lamberto Curtoni per la classica; voci del calibro di Ron, Chiara Civello, Simona Bencini, Peppe Servillo e Paola Folli; l’Otello dalla parte di Cassio di Alessandro Preziosi; i funambolici Luca Bassanese e Matthew Lee; l’omaggio a Frida Kahlo di Israel Varela con Karen Lugo e Rita Marcotulli; il chitarrista gipsy Stochelo Rosenberg, i sassofonisti Javier Girotto, Tim Garland e tanti altri.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito sino ad esaurimento dei posti disponibili, eccetto lo spettacolo del 1° ottobre. L’accesso agli spettacoli avverrà nel rispetto della normativa anti-Covid. Tutte le info sul sito del Val Tidone Festival.

IL PROGRAMMA COMPLETO

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp