Archivio di Stato: proseguono le attività per ultimare il trasferimento
Redazione Online
|7 anni fa

Proseguono le attività per completare iltrasferimento dell’archivio di Stato
dall’attuale sede diPalazzo Farnese
all’ex Caserma Cantore
a Piacenza. A precisarlo è l’Agenzia del Demanio
, che assicura come l’operazione stia procedendo secondo il percorso ordinario di valorizzazione e razionalizzazione portato avanti dallo Stato in tutto il territorio nazionale.
L’accordo, oltre a prevedere il trasferimento di proprietà al Comune di Piacenza a titolo gratuito, stabilisce che i locali attualmente occupati in comodato d’uso gratuito dall’Archivio di Stato, saranno liberati una volta completata la nuova sede, auspicabilmente nell’arco dei successivi cinque anni. I locali verranno rilasciati, come di consueto in questi casi, in stato di ordinaria manutenzione, liberi da arredi e attrezzature, salvo dotazioni che fossero di eventuale interesse del Comune.
Per ottemperare all’impegno sottoscritto l’Agenzia del Demanio ha individuato le risorse necessarie per portare a termine, tra il 2019 e 2020, i lavori di riqualificazione e adeguamento nella Caserma Cantore – Ex Monastero di Sant’Agostino e consentire così il trasferimento definitivo dell’intero Archivio di Stato. A seguito del trasloco, sarà possibile per il Comune predisporre l’aggiornamento del programma di valorizzazione per il riutilizzo degli spazi disimpegnati, così come previsto dall’accordo.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Rifiuti indistinti, i dubbi sullo scarico Iren: «C'è l'antenna "cattura" bidone»
3.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
4.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»

