Caccia alla lepre, stop anticipato in nove Comuni
Domenica 9 novembre ultimo giorno per questo tipo di selvaggina in Val Tidone, Val Luretta e Bassa Val Trebbia. «Popolazione ridotta più del previsto»
Mariangela Milani
|3 mesi fa

Stop con un mese di anticipo nell’Atc 1 alla caccia alla lepre. Domenica 9 novembre anziché il 7 dicembre, nel territorio che abbraccia Castel San Giovanni, Sarmato, Rottofreno, Calendasco, Gossolengo, Borgonovo, Agazzano, Gazzola e Piozzano sarà l’ultimo giorno per cacciare questo tipo di selvaggina.
Il settore agricoltura caccia e pesca - ambiti di Parma e Piacenza, venerdì 7 novembre ha emesso un provvedimento che dispone lo stop a partire da lunedì 10 novembre. «Il provvedimento è stato adottato - si legge in una nota - a seguito del monitoraggio del prelievo che viene eseguito dagli stessi Atc, per evitare un impoverimento eccessivo delle popolazioni. In base ai rendiconti forniti dai cacciatori relativamente ai capi prelevati è emerso come si fosse prossimi al raggiungimento delle previsioni massime sul numero di animali cacciabili. Inoltre i censimenti di lepre, effettuati dai tecnici preposti, hanno evidenziato una riduzione delle presenze notevolmente superiore a quanto previsto». Sarà possibile l’addestramento dei cani.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Un trapianto che cambia la vita, «ma troppi dicono no alla donazione di organi»
2.
«Per essere madri e lavorare in proprio siamo costrette a fare salti mortali»
3.
Pianificazione urbanistica: tutto a portata di click sulla mappa online
4.
In Conservatorio un seminario sul mestiere del tecnico di pianoforti

