Castel San Giovanni, l'Anpi ha incontrato gli studenti per parlare di Costituzione
Redazione Online
|10 mesi fa

L’articolo 11 della Costituzione come una pietra di inciampo. Questo in estrema sintesi il tema al centro del primo “Incontro alla Costituzione” che le Anpi di Castello e Sarmato e di Ziano e Borgonovo hanno organizzato con i ragazzi e le ragazze del polo superiore Volta. Il primo dei due appuntamenti ha visto protagonista al liceo Volta di Castello lo scrittore Marco Bosonetto, la docente Sabrina Gallinari e gli stessi studenti.
“Il riarmo massiccio – hanno detto gli studenti di quinta liceo scienze umane – non fa cessare, ma porta altri conflitti mentre noi abbiamo bisogno di pace ottenuta con l’arma della diplomazia”. Una dichiarazione netta, che non lascia spazia a dubbi. Chi invece di interrogativi ne ha sollevati parecchi è stato Bosonetto che ha definito l’articolo 11, (“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa…”) come di una “«pietra di inciampo che ci costringe ogni volta a pensare bene e a interrogarci su cosa significhi la nostra eventuale partecipazione ai conflitti”.
Sabato 29 marzo tappa a Borgonovo
Sabato 29 marzo alle 9,30 nei locali del Polo Volta di Borgonovo Leili Maria Kalamian, docente e scrittrice, e Ivano Marchioni (Anpi di Borgonovo) parleranno dell’articolo 3 della Carta fondamentale secondo cui “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Rifiuti indistinti, i dubbi sullo scarico Iren: «C'è l'antenna "cattura" bidone»
4.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»




