"Diventare demolitori di muri": celebrato a Piacenza il Giorno della Libertà
Redazione Online
|2 anni fa

Come ogni 9 novembre, nel Giardino della Libertà di via Santa Franca, davanti alla stele a ricordo di tutte le vittime dei totalitarismi donata dal circolo culturale “Luigi Einaudi”, si è celebrato il “Giorno della Libertà”, istituito per legge nel 2005, giorno in cui nel 1989 cadde – o meglio fu abbattuto – il Muro di Berlino, emblema della guerra fredda e della cortina di ferro, eretto dal regime della Germania Est nella notte fra il 12 e il 13 agosto 1961.
Ci sono autorità civili, militari e politiche ad ascoltare le parole pronunciate a Berlino nel giugno del 1963 dal presidente degli Stati Uniti John Fitzgerald Kennedy, citate in apertura del suo discorso dal viceprefetto Attilio Ubaldi: “Ci sono molte persone al mondo che non capiscono, o che dicono di non capire, quale sia la grande differenza tra il mondo libero e il mondo comunista. Che vengano a Berlino. La nostra democrazia non è perfetta, tuttavia non abbiamo mai avuto bisogno di redigere un muro per impedire al nostro popolo di fuggire”.
“La libertà – dice il sindaco Katia Tarasconi – rappresenta il primo riconoscimento e il principio fondante dei diritti umani riconosciuto dalla nostra Costituzione. Quando cadde il Muro avevo 16 anni, è importante che i ragazzi che non hanno vissuto quella storia possano conoscerla”.
È don Ezio Molinari a portare infine alcuni numeri che fanno pensare: “Nel 1945 nel mondo erano presenti 6 muri, quando è caduto quello di Berlino, nel 1989, ce n’erano 19. Oggi sono quadruplicati, al mondo ne esistono 77. Dobbiamo diventare demolitori di muri”.
FOTO MAURO DEL PAPA
Gli articoli più letti della settimana
1.
Castel San Giovanni, schianto nella rotonda: auto distrutta contro il monumento degli alpini
2.
Le aprono lo sportello dell'auto, lei reagisce e li mette in fuga
3.
In Val Rosello si coltivano i funghi per la prima volta: «Il profumo dei nostri boschi»
4.
Professore aggredito da uno studente, interviene la polizia
























