Metro leggera, presentato il nuovo progetto. Via libera della giunta comunale
Redazione Online
|2 anni fa

Prende forma concreta il nuovo collegamento di trasporto pubblico urbano non inquinante sin qui noto alle cronache come trasporto pubblico di massa o anche metro leggera.
Il Politecnico, che tre anni fa aveva avuto apposito incarico dal Comune, ha redatto il progetto di fattibilità per la realizzazione di una linea di trasporto riservata a pullman elettrici che colleghi rapidamente punti strategici della città, segnatamente la stazione ferroviaria, il terminal dei bus, il polo universitario della Cattolica a San Lazzaro nonché il futuro nuovo ospedale. A tale proposito il percorso è stato aggiornato in ragione del cambio della sede del polo ospedaliero deciso dalla giunta Tarasconi rispetto alla giunta Barbieri. Il progetto è stato adesso approvato dalla giunta per essere programmato e inserito nel piano triennale delle opere pubbliche 2023-2025.
Il costo è di 26 milioni di euro, il cui finanziamento nel marzo 2022 è stato stanziato a favore del Comune dal ministero delle Infrastrutture e della Mobilità che, quando l’onorevole Paola De Micheli (Pd) era ministro di quel dicastero, aveva inserito il progetto tra quelli coperti dal Pnrr.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

