Musicampus: vacanza a base di note e camminate per 50 studenti della Calvino
Redazione Online
|1 anno fa

Una vacanza a base di musica e camminate. È quella che ha visto protagonisti più di cinquanta studenti delle classi seconde e terze della scuola media a indirizzo musicale Calvino, che la scorsa settimana hanno partecipato a un “campus musicale” sull’Appennino piacentino. Per la precisione studenti e insegnanti hanno trascorso quasi una settimana a Mareto, allenandosi con gli strumenti ma anche effettuando escursioni nei dintorni.
progetto musicampus
Gli studenti sono quelli dell’orchestra della Calvino guidata dal professor Franco Nobis: ad accompagnarli sono stati i vari insegnanti di musica, ossia Pietro Caico (tromba), Sergio Piva (clarinetto e sax), Paolo Garilli (pianoforte), Maria Pia Scotti e Ilaria Italia (violino), Igor Macrì (violoncello), Sergio Piva (clarinetto e sax), Giovanni Baffi (percussioni), Francesca Bossi (chitarra), oltre allo stesso Nobis.
“Si tratta del progetto Musicampus – spiegano gli insegnanti – era partito l’anno scorso: quest’anno siamo alla seconda edizione. L’idea è stata quella di coinvolgere gli studenti in giornate di studio e di prove: i primi due giorni il gruppo è stato suddiviso in sezioni strumentali e ha suonato per due ore alla mattina e due al pomeriggio. Gli altri due giorni invece sono stati dedicati alle prove collettive d’orchestra e al sabato mattina c’è stato il concerto conclusivo”.
I ragazzi hanno potuto però cimentarsi anche in escursioni come quella fatta sul monte Aserei con la guida Emiliano Sampaolo.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

