Trovato nella notte il fungaiolo disperso: ferito, interviene l'elisoccorso. VIDEO
Ferito anche un soccorritore, colpito da un sasso durante le operazioni di salvataggio
Redazione Online
|2 mesi fa

E' stato trovato nella zona di Groppoducale, verso la mezzanotte tra giovedì 25 e venerdì 26 settembre, il fungaiolo disperso sui monti di Santa Franca, nel territorio di Morfasso. L'uomo, un 45enne di Vigolzone, era in ipotermia e ferito alla testa, alla schiena e ad una spalla. Per la ricerca è intervenuta sul posto la squadra del Soccorso Alpino e Speleologico della Stazione M.te Alfeo, e in appoggio altre 4 squadre provenienti dalle valli limitrofe. Anche un’altra squadra appartenente alla stazione del Soccorso Alpino di Parma, la M.te Orsaro, è andata in supporto ai colleghi.
In base alla triangolazione di reti telefoniche su indirizzamento della centrale operativa 118 e del Soccorso Alpino Guardia di Finanza erano già stati messi in preallerta i droni dei Vigili del Fuoco, dotati della tecnologia IMSI CATCHER, e l’Aeronautica Militare 15º Stormo SAR di stanza a Cervia Pisignano. Fortunatamente non ce n'è stato bisogno perché verso le 23.30 il fungaiolo è stato ritrovato. Si trovava in una zona molto impervia, boschiva e con costoni rocciosi, e date le condizioni di salute si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso. Con l'ausilio dei vigili del fuoco è stato aperto un varco tra gli alberi e i rami per consentire le operazioni di recupero; intanto l'equipe sanitaria ha stabilizzato il ferito e il personale del soccorso alpino ha predisposto un sistema di funi a teleferica per far scendere la barella in uno spiazzo, dove è stata agganciata al verricello dell'eliambulanza. A quel punto il 45enne è stato trasportato in volo all'ospedale di Brescia.
Durante le operazioni di salvataggio è rimasto ferito anche un soccorritore, colpito ad un ginocchio da un sasso. E' stato portato anch'egli al nosocomio bresciano, e le sue condizioni no destano preoccupazioni.













