Ucraina, arrivati a destinazione i medicinali con i medici Stabile e Lago
Redazione Online
|3 anni fa


È arrivato a destinazione il carico di medicinali e materiale sanitario partito nei giorni scorsi dall’ospedale di Castel San Giovanni e destinato all’ospedale di Sumy, città ucraina martoriata dalle bombe. La missione guidata dal primario dell’ospedale di Castel San Giovanni, Marco Stabile, si è dovuta spingere fin dentro il territorio ucraino. Il proposito iniziale era di arrivare a a Zahony, al confine con tra Ungheria e Ucraina.
“In realtà – dice Stabile – abbiamo dovuto varcare il confine e inoltrarci, anche se di poco, in territorio ucraino”. Ad attendere Stabile e il collega Gianluigi Lago c’era una delegazione di colleghi dell’ospedale di Sumy. “Ovviamente erano felicissimi – dice Stabile -. Abbiamo svuotato il nostro furgone e riempito il loro con tutto il materiale che avevamo raccolto in Italia”.
Alla catena di solidarietà hanno partecipato Progetto Vita, Lions di Castel San Giovanni e Rotary Valtidone, farmacia comunale di Castel San Giovanni e Pubblica Assistenza insieme anche al Comune di Castel San Giovanni. “Ci siamo abbracciati. I nostri colleghi ucraini ci hanno raccontato delle condizioni difficili in cui devono operare e del fatto che per fare rientro in ospedale avrebbero dovuto aggirare cinque posti di blocco. Una situazione davvero difficile”.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni




