Via Calzolai, in arrivo gru e cantiere per sette mesi: malumori e raccolta firme
Redazione Online
|3 anni fa

Una gru è pronta ad apparire in via Calzolai a Piacenza. C’è chi dice a inizio marzo, chi a metà. Ma che appaia è cosa certa. E lo è altrettanto la preoccupazione di commercianti e residenti che hanno lanciato una raccolta firme per chiedere che il Comune intervenga. Sono duecento le voci dei bottegai e degli abitanti che si fanno sentire contro il cantiere avviato nella strada centralissima di Piacenza: a rappresentarle è la barista Arianna Pellini, titolare di un’attività da maggio 2019 e ora fortemente preoccupata per i problemi che il presumibile blocco della via creerà nella zona.
“Sia chiaro: noi non chiediamo che non ci sia un cantiere o che i lavori vengano interrotti – ci tiene subito a precisare – ma semplicemente che si possa trovare una soluzione alternativa, venirsi un po’ incontro. Ci è stato detto che verrà posizionata una gru in mezzo alla strada per almeno sette mesi: se fosse possibile magari tenerla per un periodo più limitato già saremmo soddisfatti”.
La questione ha inizio ormai un paio di mesi fa quando circa a metà di via Calzolai, nell’edificio dove oggi è presente un orefice e un tempo c’era anche la sede della “Pecora nera”, si apre un cantiere: “Ci è stato detto che l’edificio era stato comprato e sarebbe stato praticamente sventrato – spiega ancora Pellini – al posto delle vetrine ci saranno due garage: già questo ha creato un po’ di malumore, è stato chiesto se fosse possibile mantenere le vetrine, ma non si può. I lavori previsti dovrebbero durare un paio d’anni e per sette mesi almeno verrà posizionata una gru in mezzo alla strada. Così ci è stato detto”.
Allarmati dalla situazione, i commercianti e i residenti iniziano la raccolta firme: in poco più di un giorno se ne raccolgono ben duecento. Martedì scorso una rappresentanza è andata in Comune a incontrare l’assessore al commercio Stefano Cavalli e i dirigenti che hanno firmato i permessi dei lavori.
“In pratica ci siamo sentiti dire che la gru verrà posizionata – spiega la barista – già avrebbero dovuto farlo la scorsa settimana, probabilmente lo faranno a inizio o a metà marzo. Abbiamo fatto notare che mettendo una gru lì, qualora dovesse scoppiare un incendio o succedere qualcosa che richieda l’intervento dei vigili del fuoco nei giorni di mercato i veicoli non potranno passare. E al di là di questo anche il passaggio pedonale risulterà fortemente limitato dato che viene lasciato uno spazio di due metri”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Rifiuti indistinti, i dubbi sullo scarico Iren: «C'è l'antenna "cattura" bidone»
4.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»

