Zobia di Fiorenzuola, parte il conto alla rovescia: serve un capannone per i carri
Redazione Online
|1 anno fa

Nel 2025 la Zobia arriverà “tardi”, perché il martedì grasso cadrà il 3 marzo e quindi la sfilata dei carri sarà nel fine settimana dell’1 e 2 marzo. Ma la macchina organizzativa si è già messa in moto e questo giovedì sera (3 ottobre) si terrà una riunione del Comitato Zobia con vari rappresentanti zobiari e l’associazione Amici della Zobia presieduta da Walter Portesi, alla presenza dell’assessore alla cultura Massimiliano Morganti. Uno dei punti su cui confrontarsi, il più impellente, è la ricerca di un capannone ampio per ospitare i vari carri e carretti, specie nel periodo di allestimento da parte dei gruppi dei volontari.
È stato infatti venduto il “vecchio” capannone di via San Protaso, che era stato messo a disposizione per anni da un benemerito fiorenzuolano e che ogni anno, tra dicembre e febbraio, diventava fucina dei carri della sfilata del celebre carnevale fiorenzuolano, riconosciuto dalla Regione come carnevale storico.
I carri e carretti che erano ancora nel capannone sono stati portati,a spese degli stessi volontari e organizzatori di carri, in ricoveri privati, oppure nel cortile del magazzino comunale di via Papa Giovanni XXIII. Altri gruppi avevano ricoverato i carri in una cascina di campagna e addirittura se ne trovano alcuni nell’area di un vivaio, lungo via San Francesco, di fianco al parco Lucca.
Il problema ora – fa osservare un organizzatore di carri – è che se i carri e i carretti sono all’aperto, poi si rovineranno con l’arrivo dell’inverno e soprattutto se non avremo un luogo coperto dove lavorare, sarà impossibile allestire i carri. “Non possiamo certo lavorare quando fuori ci sono 2 gradi sotto zero”.
Getta acqua sul fuoco l’assessore Morganti che a sua volta è uno zobiaro e il cui carro l’anno scorso trionfò vincendo il Palio. “Le preoccupazioni sono infondate rassicura l’amministratore comunale -. Stiamo già cercando un capannone in alternativa a quello di via San Protaso usato negli ultimi anni. Abbiamo convocato una riunione dove parleremo anche di questo”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

