Prevenzione danni da fauna selvatica: il bando regionale
Le domande di contributo potranno essere presentate entro e non oltre l’8 agosto 2025, mentre gli acquisti dei presidi ammessi dovranno concludersi entro il 15 aprile 2026
Redazione Online
|6 mesi fa

È stato approvato dalla Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta n. 1055 del 30 giugno 2025, il nuovo Bando per la concessione di contributi destinati all’acquisto di presidi per la prevenzione dei danni da fauna selvatica a carico delle aziende agricole e di itticoltura.
Il provvedimento, che ricalca nella struttura quello dello scorso anno, è destinato a micro, piccole e medie imprese attive nella produzione primaria agricola e nell’itticoltura, iscritte regolarmente all’Anagrafe Regionale delle Aziende Agricole.
La dotazione finanziaria per l’edizione 2025 ammonta a 350.000 euro, con un incremento di 50.000 euro rispetto all’anno precedente. «Negli ultimi due anni – segnala Confagricoltura Piacenza – lo stanziamento è aumentato complessivamente di ben 100.000 euro ».
Le domande di contributo potranno essere presentate entro e non oltre l’8 agosto 2025, mentre gli acquisti dei presidi ammessi dovranno concludersi entro il 15 aprile 2026, per consentire alle aziende di affrontare entrambe le stagioni di prevenzione, autunnale e primaverile.
«I contributi previsti – spiega Susanna Franzini, responsabile dei Servizi tecnici di Confagricoltura Piacenza – sono una misura utile per mitigare i danni che le aziende subiscono dalla fauna selvatica, un problema purtroppo crescente. Il bando ammette diverse tipologie di intervento, come recinzioni, dissuasori acustici e visivi, reti anti-uccello e anche l’acquisto di cani da guardiania. Invitiamo gli interessati a valutare con attenzione le opportunità offerte».
Confagricoltura Piacenza sottolinea che l’intensità dell’aiuto può arrivare fino al 100% della spesa ammissibile, entro un massimo di 3.000 euro per azienda agricola e 5.000 euro per impresa di itticoltura.
Gli uffici tecnici dell’Associazione sono a disposizione per fornire supporto nella verifica dei requisiti e nella predisposizione delle domande.

Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Rifiuti indistinti, i dubbi sullo scarico Iren: «C'è l'antenna "cattura" bidone»
4.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»

