L'ottimismo di Carlo Cottarelli: "Ci sono le condizioni per la ripresa"
Redazione Online
|4 anni fa

“Ci sono le condizioni per una ripresa, perché i tassi di interesse sono bassi e l’Europa dà un grande finanziamento, ma non si deve tornare al 2019”.
Per Carlo Cottarelli, economista, il ritorno al passato deve essere un ritorno al futuro, nel senso che ripristinare i dati economici pre Covid sarà possibile, ma la ricchezza e i diritti dovranno essere più equamente redistribuiti e il lavoro di maggiore qualità e più produttivo.
Riflessioni emerse nel webinar “Economie politiche del lavoro oltre la pandemia: il lavoro è davvero per tutti?”, promosso dall’associazione IPSilon con il patrocinio dell’Ausl, al quale oltre a Cottarelli hanno partecipato l’assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Vincenzo Colla, la sociologa Franca Manoukian e l’esperto del lavoro Vincenzo Trono.
La ripresa, afferma, deve riguardare tutti. Vedi alla voce uguaglianza, si potrebbe dire. «Se il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) funzionerà – dice Cottarelli – occorrerà che sia equo e che dia a tutti pari opportunità indipendentemente dalle condizioni in cui sono nati».
IL SERVIZIO COMPLETO DI FILIPPO LEZOLI SU LIBERTA’ IN EDICOLA
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

