Iniziative per la terza età, in arrivo la visita guidata alla Basilica di San Savino
Redazione Online
|1 anno fa

L’ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza, mette in programma un nuovo appuntamento dedicato alla terza età, unavisita guidata alla Basilica di San Savino
nella giornata di giovedì 5 settembre. La visita condurrà i partecipanti a scoprire uno dei più importanti luoghi sacri della nostra città che, nonostante le trasformazioni del tempo e i restauri d’inizio ‘900, rappresenta un caposaldo architettonico del romanico padano.
la chiesa
Consacrata nel 1107, la chiesa dedicata al Santo – secondo vescovo di Piacenza – fu costruita su iniziativa del vescovo Sigifredo nel luogo dove si riteneva si trovasse, nel IV secolo, un precedente tempio edificato per volontà di Savino. Durante il Settecento l’interno fu rivestito di stucchi e altri ornamenti che modificarono l’originario stile romanico ma l’intervento più radicale fu quello che interessò la facciata, ricostruita nel 1721. Tra le opere d’arte custodite nella basilica spiccano un crocifisso ligneo e due mosaici risalenti al XII secolo.
come partecipare
Per poter partecipare è necessario iscriversi, al costo di 5 euro, esclusivamente telefonando – a partire dalle ore 9 di lunedì 2 settembre – all’ufficio Attività Socio-ricreative al numero 0523 492724, a cui rivolgersi anche per ulteriori informazioni, negli orari di apertura (da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30).
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

