Venerdì parte il mercato europeo: "25 banchi in più e oltre 200mila visitatori"
Redazione Online
|2 anni fa

Piacenza per un fine settimana sarà capitale internazionale e punto di incontro tra diverse culture, sapori ed eccellenze provenienti da tutto il mondo. Da venerdì a domenica il pubblico passeggio si vestirà a festa per ospitare la 18esima edizione del mercato europeo. “Un’edizione speciale – sottolinea Adriano Anselmi, presidente di Fiva Piacenza (Federazione italiana venditori ambulanti) -. Rispetto all’anno scorso ci saranno 25 banchi in più a testimonianza di quanto sia diventata attrattiva la nostra città”.
Non solo espositori internazionali, il mercato europeo sarà anche un’ottima vetrina per le produzioni locali: “Abbiamo una ventina di banchi piacentini che proporranno ai visitatori le nostre eccellenze, svariando dai salumi ai formaggi, passando per birra e vino” spiega Anselmi. “Il mercato europeo è un evento ormai consolidato che ci permette di far conoscere la nostra città ben oltre i confini provinciali” commenta l’assessore allo sviluppo e alla valorizzazione commerciale Simone Fornasari. Del suo stesso avviso Raffale Chiappa, presidente di Confcommercio: “Ci aspettiamo oltre 200mila visitatori – sottolinea -. Il format piace e crediamo fortemente possano essere tre giorni di grandi soddisfazioni per commercianti e consumatori”.
“Banchi e visitatori in aumento sono dati preziosi per la nostra città – conclude Gianluca Barbieri, direttore di Confcommercio Piacenza -. Venerdì all’inaugurazione del mercato saranno presenti anche i rappresentanti di Confcommercio Aosta che verranno qui per prendere appunti sull’organizzazione della manifestazione. Piacenza ha tanto da offrire”.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni

