Voci e storie di chi popola una città, premiato Thomas Trenchi
Il lavoro del giornalista di Libertà e Telelibertà selezionato tra i migliori della sezione under 40 del Premio Odoardo Focherini
Redazione
|4 ore fa

Thomas Trenchi ritira il premio
Voci e storie di chi popola una città nella città, quella della logistica ai margini di Piacenza. È questo il cuore dell’approfondimento firmato dal giornalista piacentino Thomas Trenchi, realizzato nei mesi scorsi per il quotidiano Libertà e per Telelibertà, selezionato tra i migliori lavori della sezione under 40 del Premio Odoardo Focherini per la libertà di stampa, promosso dall’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna, dall’Associazione stampa Emilia-Romagna e dalla Fondazione Fossoli.
Il riconoscimento è intitolato a Odoardo Focherini, giornalista e assicuratore che durante il fascismo contribuì a salvare numerosi ebrei dalla deportazione. Arrestato, morì nel 1944 in un campo di concentramento nazista. Trenchi ha ritirato il certificato nella cerimonia ufficiale a Carpi.

