«Fedele ai suoi valori»: la Valtidone ricorda il brigadiere Araldi
Patrizia Palmisano: «Ci induce a riflettere su quanto sia stata importante l’azione di uomini che hanno dato vita per consentirci di essere liberi»
Mariangela Milani
|3 giorni fa

L'Arma dei carabinieri e tutta la comunità di Borgonovo e della Valtidone hanno reso omaggio al brigadiere dei carabinieri Alberto Araldi, il partigiano vice comandante Paolo della divisione Giustizia e Libertà. A 81 anni dalla sua fucilazione i valori per cui morì, dopo essersi rifiutato di accomodarsi tra le fila della Repubblica di Salò, ispirano i suoi successori.
A raccoglierne il testimone sono gli uomini di quella stessa Arma a cui lui giurò fedeltà che ne hanno onorato la memoria nel cimitero di Borgonovo, dove un monumento lo ricorda. «Un eroe – ha sottolineato il comandante provinciale dell’Arma, colonnello Pierantonio Breda - che ha saputo tener fede senza compromessi alle sue scelte e ai suoi valori».
Tra i presenti la prefetta, Patrizia Palmisano, ha ricordato come «cerimonie come quella di oggi ci inducono a riflettere su quanto sia stata importante l’azione di uomini come Alberto Araldi che hanno dato vita per consentirci di essere liberi».

Gli articoli più letti della settimana
1.
In Conservatorio un seminario sul mestiere del tecnico di pianoforti
2.
Cittadella, appalto per il taglio degli alberi il gip nega l’archiviazione per due indagati
3.
Murelli a lo Specchio: «Concretezza e risultati al centro del mio lavoro parlamentare»
4.
Controlli in una macelleria etnica: pesce e carne sequestrati, attività sospesa

