Respighiana dell'anno 2026, è una ricercatrice informatica

Francesca Arcelli Fontana è Francesca Arcelli Fontana è docente all’Università di Milano-Bicocca. La cerimonia di consegna sarà a maggio

Simona Segalini
Simona Segalini
|10 ore fa
Respighiana dell'anno 2026, è una ricercatrice informatica
1 MIN DI LETTURA
Sarà la professoressa Francesca Arcelli Fontana, docente di Informatica all’Università di Milano-Bicocca la Respighiana dell’anno per il 2026. Il conferimento del premio - assegnato dal 2008 dall’associazione Amici del liceo Respighi - avrà luogo a maggio con la seguente motivazione: “Accanto alla brillante carriera universitaria come docente di informatica è stata chiamata a un ruolo di governo strategico quale componente del Consiglio di amministrazione della Banca di Piacenza, istituto di forte tradizione e rappresentatività locale”.
Arcelli Fontana è attualmente professoressa ordinaria presso l’Università di Milano Bicocca e direttrice del programma di formazione in Informatica. Ha conseguito la laurea e il dottorato di ricerca in Informatica presso l’Università degli Studi di Milano. Ha lavorato presso l’Università degli Studi di Salerno e l’Università del Sannio nel ruolo di ricercatrice. L’attuale attività di ricerca riguarda principalmente il campo dell’ingegneria del software. È a capo del Laboratorio di evoluzione del software e reverse engineering alla Bicocca e membro della IEEE Computer Society.