Sostegno a Gaza e Flottilla, in 300 alla manifestazione
Prevista per mercoledì un'assemblea generale della Rete Pace e Disarmo per preparare la mobilitazione in caso di attacco di Israele ai convogli umanitari
Pier Paolo Tassi
|4 mesi fa

Sono circa trecento i partecipanti alla manifestazione dal titolo “Fermiamo la barbarie” indetta nella mattinata di sabato 6 settembre da Cgil in solidarietà alla popolazione di Gaza e a sostegno dell’iniziativa umanitaria della Global Sumud Flottilla, le cui navi cariche di aiuti, in partenza da 44 diversi paesi, raggiungeranno le coste palestinesi a metà settembre. In piazza Sant’Antonino, dalle 10 intanto, si sono alternati gli interventi dei promotori: da Gianluca Zilocchi, della segreteria regionale Cgil ("siamo qui per lottare contro l'indifferenza, il silenzio e la complicità dei governi occidentali, compreso il nostro") a quello di un gruppo di docenti che, a turno, hanno letto un testo sottoscritto da 200 colleghi israeliani dissidenti, che invoca la fine del massacro ai danni della popolazione di Gaza.
Dal pubblico, cori inneggianti alla Palestina Libera e lo stop al genocidio. Sul palco, anche la sindaca Tarasconi, presente al sit-in assieme a una larga delegazione della giunta per testimoniare "un'adesione convinta e non di facciata". In chiusura, flash mob silenziosa sulle scalinate della basilica, per ricordare le vittime del genocidio.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Ennesima serranda abbassata, Moglio lascia il Corso e si trasferisce
2.
Sui rifiuti Tarasconi bacchetta Iren: «Inaccettabile. Gli svuotamenti di gennaio non finiscano in bolletta»
3.
Avvistato l'ibis sacro a Fiorenzuola «ma non è una bella notizia»
4.
Shock a Castello: chi ha sparato a Capodanno ha dodici anni















