Corsa in montagna: nuova stagione ai blocchi di partenza
Redazione Online
|7 anni fa

Il campionatoTrail 2019
scalda i motori. Si partirà già a gennaio con ilWinter Trail del Parco
, che andrà in scena aSan Michele di Morfasso
. Poi il calendario delle gare andrà avanti praticamente senza soste per ben nove mesi, fino all’autunno, quando l’Arquato Trail
, aCastell’Arquato
, dovrebbe chiudere definitivamente questa lunga stagione della corsa in montagna.
Totale gare? Dieci. Come a dire: praticamente più di una al mese. “Anche questo sarà un anno molto ricco per gli appassionati piacentini di trail” afferma con soddisfazione Elio Piccoli, patron del campionato e presidente dei Lupi d’Appennino, storica squadra di corsa in montagna di Piacenza. Proprio Piccoli, assieme ai presidenti di altre quattro squadre (Synergy, Piacenza Natural Sport, Passport e Tre Mori), ha appena finito di stendere il calendario per questo 2019. Calendario che ha presentato in anteprima a Libertà.
Nei mesi a venire, non mancheranno anche alcune novità. La prima riguarda la Abbots Way, la storica corsa che da Bobbio arriva fino a Pontremoli e che quest’anno arriverà alla edizione numero dodici. La “Abbots”, come la chiamano gli appassionati di corsa in montagna, infatti è destinata a raddoppiare. Accanto alla versione classica da 125 chilometri con 5.500 metri di dislivello positivo, infatti, nascerà anche una “sorellina” da 35 chilometri, con partenza a Pontremoli e arrivo a Borgotaro.
Novità in vista anche per l’Arquato Trail che, a partire dal 2019, raddoppierà pure lui: accanto al tracciato classico da 21 chilometri, dovrebbe infatti debuttarne anche un secondo più lungo da 30.
Tutti i dettagli sul calendario trail 2019 e la classifica del campionato 2018, domani, martedì 30 ottobre, in edicola su Libertà.
Gli articoli più letti della settimana
1.
Sequestrati in villa per un'ora e mezza e rapinati di soldi e gioielli
2.
Si perde tra il passo dello Zovallo e il Tomarlo: ritrovato a tarda sera
3.
Aggredita da uno sconosciuto con una mannaia, a Milano gesto folle contro una donna piacentina
4.
«Albergo distrutto dai minori stranieri». Il Comune paga 50mila euro

