Sabato 20 ottobre appuntamento alla Cattolica per “Piacenza for Africa”

17 Ottobre 2012 13:17

Far conoscere tutto ciò che Piacenza fa sul suo territorio per aiutare le popolazioni africane e alimentare così la collaborazione tra le iniziative di solidarietà per l’Africa promosse a livello locale. È l’obiettivo di “Piacenza for Africa” il convegno in programma sabato 20 ottobre, alle ore 15.30, nella Sala Piana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza. L’iniziativa è promossa da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo e Centro Missionario Diocesano, con il patrocinio della Cattolica di Piacenza, nella giornata in cui la diocesi celebra la veglia di preghiera missionaria e si appresta a vivere, il giorno successivo, domenica 21 ottobre, la Giornata Missionaria Mondiale.

Il convegno, durante il quale porterà il suo saluto anche il Vescovo mons. Gianni Ambrosio, si aprirà con una presentazione dei vari gruppi che a Piacenza operano per l’Africa. Seguiranno gli interventi del prof. Paolo Rizzi, piacentino, direttore operativo del Laboratorio di Economia Locale presso lo stesso Ateneo (titolo della relazione “Globalizzazione for Africa”), e di don Fabio Corazzina, coordinatore nazionale di “Pax Christi” (titolo della relazione “UBUNTU, un nuovo sguardo all’Africa e al mondo”). Seguirà un dibattito.

Al convegno di sabato pomeriggio seguirà alle ore 19.30 una “cena povera” per tutti i convegnisti presso la parrocchia di Roveleto di Cadeo e alle ore 21.00 la veglia missionaria presieduta dal vescovo mons. Gianni Ambrosio nella chiesa Beato Scalabrini di Fiorenzuola (alle 20.00 un pullman raccoglierà quanti vogliono partecipare alla veglia: uscirà del piazzale della Chiesa di San Savino di Piacenza, si fermerà in Via Roma e scenderà per Corso Cavour).

 

Il volantino dell’iniziativa Piacenza for Africa

 

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp