Giornata Mondiale del Risparmio 2012: Poste Italiane e CDP parlano ai giovanissimi risparmiatori

31 Ottobre 2012 10:36

Si chiama “Una storia fatta apPosta” il progetto ludico-formativo cui hanno aderito gli scolari della scuola elementare “Renzo Pezzani” di Piacenza, ideato da Poste Italiane e realizzato in collaborazione con Cassa Depositi e Prestiti per l’88ª Giornata Mondiale del Risparmio, che viene celebrata oggi.

Gli alunni della classe IV sezione A, coadiuvati dall’insegnante Giovanna Albertini, hanno ripercorso le tappe che hanno segnato l’evoluzione e la storia del risparmio delle famiglie italiane, esprimendo la propria idea o la propria esperienza, anche attraverso la collaborazione delle famiglie o gruppi di lavoro, mediante la forma di linguaggio prescelta: un tema, un’intervista, un collage di fotografie, disegni, vignette o immagini video.
Gli elaborati sono stati consegnati alla direttrice Provinciale di Piacenza di Poste Italiane, Maria Lucia Girometta, che ha sottolineato come «educare al risparmio vuol dire insegnare ad utilizzare al meglio le risorse disponibili e pensare al proprio futuro». E’ stata l’occasione per parlare in modo semplice e simpatico del valore del risparmio e aiutare i piccoli studenti ad apprezzarlo ed acquisirne consapevolezza.
Una commissione composta da Poste Italiane e Cassa Depositi e Prestiti selezionerà i migliori elaborati per raccoglierli in un libro dedicato al risparmio, pubblicato da Poste Italiane, che verrà inviato a tutte le scuole che partecipano al progetto.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp