Al via il concorso fotografico “Museo in un Click”

08 Novembre 2012 15:56

La Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, nell’ambito delle proprie attività culturali e in collaborazione con l’Istituto dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, promuove il concorso fotografico “Museo in un click”. Il concorso è promosso e organizzato dalla Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi con il partnenariato di Musei Civici di Palazzo Farnese e Museo di Storia Naturale e ha il patrocinio del Comune di Piacenza.
Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di IBC nell’ambito del percorso di formazione Comunicare il Museo* – Collezioni, Pubblici, Comunità.
Tema del concorso è la comunicazione dell’immagine dei musei attraverso le fotografie scattate dai loro visitatori: il concorso si propone infatti di far scoprire e riscoprire i tesori presenti nelle tre raccolte piacentine, e di far emergere le loro autenticità e unicità. L’intento è quello di raccogliere immagini dalla forte comunicabilità che possono rappresentare sia gli esterni, sia oggetti delle raccolte, sia i visitatori stessi all’interno del museo.
La partecipazione è gratuita, aperta a fotografi non professionisti e senza limiti d’età. Per coloro che alla data di chiusura del bando non avranno compiuto il diciottesimo anno d’età, sarà necessaria un’autorizzazione e una dichiarazione di responsabilità da parte dei genitori.
Ogni partecipante potrà inviare un massimo di tre fotografie rappresentanti un museo o più musei a sua scelta (una foto per ciascuno dei tre musei, tre foto per uno stesso museo, due foto per un museo e una per un altro). Potranno essere fotografati sia gli esterni sia gli interni, sia oggetti inanimati, sia persone. Le foto potranno essere scattate nelle giornate di venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 novembre 2012.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà