Sclerosi laterale amiotrofica e disabilità gravissime, più contributi

06 Dicembre 2012 13:00

Il consigliere regionale del Partito Democratico di Piacenza Marco Carini è intervenuto sulla proposta illustrata dall’assessore alla Sanità Carlo Lusenti in commissione di procedere ad un incremento dell’assegno di cura per le famiglie che assistono persone con gravissima disabilità acquisita, fino a una somma di circa 1200 euro al mese.

“Continuità e miglioramento degli interventi di natura assistenziale per tutte le gravissime disabilità acquisite ed anche per la Sla (Sclerosi laterale amiotrofica): era quello che avevo chiesto con una risoluzione approvata nei mesi passati, ora arriva una prima risposta concreta della nostra Regione ”.

“Si tratta di un segno tangibile – sottolinea – della nostra capacità di fornire servizi all’altezza dei bisogni, spesso supplendo alle carenze dello Stato. E’ un elemento qualificante di quella diversità emiliana che contraddistingue le politiche attuate dalla Regione, che in tempi di tagli e revisione della spesa, riesce a individuare priorità, stanziando risorse importanti non solo per conservare la qualità delle prestazioni sanitarie, ma anche per aumentarla”.

Le persone seguite dai servizi nel 2011 sono state 126 in Provincia di Piacenza, di queste 36 sono beneficiari di assegni di cura. Inoltre si stima che in provincia di Piacenza le persone affette da Sclerosi laterale amiotrofica siano circa 27, e di queste circa la metà si trovano nella fase avanzata della malattia che causa una condizione di gravissima disabilità.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp