Sessantesimo anniversario della facoltà di Agraria, il ministro Clini a Piacenza

06 Dicembre 2012 13:05

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Corrado Clini sarà a Piacenza, lunedì 10 dicembre, per una Lectio Magistralis su “Sicurezza Alimentare ed Ambiente” all’Università Cattolica.

“Argomenti, quelli che affronterà il Ministro, su cui da sempre la facoltà di Agraria della Cattolica di Piacenza sviluppa un’attività di approfondimento e ricerca d’avanguardia, attraverso i suoi istituti, i suoi centri di ricerca e gli spin off a cui ha dato vita, alcuni dei quali hanno messo al centro della propria azione la sostenibilità e la tutela ambientale” sottolinea il preside, prof. Loreno Morelli nell’annunciare l’intervento del Ministro Clini, che si colloca tra gli appuntamenti di punta delle celebrazioni del sessantesimo anniversario della facoltà di Agraria dell’ateneo cattolico.

“Se con il Ministro Profumo abbiamo parlato del primo punto di forza della nostra facoltà, ovvero la Ricerca – conclude il preside Morelli -, grazie al Ministro Clini ripartiremo dalla Ricerca per arrivare a quella che era l’ambizione di Padre Gemelli quando fondò la facoltà di Agraria Cattolica, e che rimane oggi la nostra primaria finalità: formare una classe dirigente del settore ago-alimentare che sia capace, competente e sensibile ai valori della tutela ambientale e del sostegno ai PVS”.

In occasione della lectio magistralis del Ministro Clini, interverrà per un saluto il prof. Franco Anelli, prorettore vicario dell’Università Cattolica e saranno consegnate le borse di studio “Mario Gusmaroli”, riservate a studenti meritevoli del corso di laurea magistrale di “Scienze e tecnologie agrarie”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp