“Orti Piacenza”, al via l’iniziativa di Coldiretti

10 Dicembre 2012 09:05

Stanno per debuttare nel territorio piacentino i primi orti urbani privati aderenti a “Campagna amica” di Coldiretti. L’iniziativa “Orti Piacenza” vedrà la luce a ridosso del Parco del Trebbia. È la prima iniziativa nella nostra provincia promossa da un privato a Piacenza. Si concretizza per i piacentini, che non vivono a stretto contatto con la terra, la possibilità di coltivare direttamente i prodotti dell’ortofrutta.

Gli orti urbani aderenti a “Campagna Amica” rappresentano un luogo in cui si sperimentano metodi di coltivazione e pratiche rispettose dell’ambiente, contribuiscono al mantenimento della biodiversità e alla conoscenza e diffusione di pratiche sostenibili anche a livello urbano (risparmio idrico, gestione dei rifiuti, produzione di energia da fonti rinnovabili). Si pongono, insomma, anche come vero e proprio laboratorio di civiltà, socialità e aggregazione.

Nelle prossime settimane sarà on-line il sito www. ortipiacenza. it, dove saranno disponibili tutte le informazioni relative all’iniziativa. Nel frattempo, per chi volesse informazioni è possibile inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: [email protected]

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp