Placentia Marathon: nel 2014 addio alla 42 chilometri. Annullata anche la staffetta

09 Gennaio 2013 19:41


Quella del 3 marzo 2013 potrebbe essere l’ultima maratona di Piacenza. Gli organizzatori hanno inviato un comunicato stampa per annunciare che il prossimo anno salterà la gara di maratona di 42 km, praticamente la più importante della manifestazione. Di seguito il comunicato: lunedì 7 gennaio, in Municipio, si è tenuto un incontro tra il Sindaco di Piacenza Paolo Dosi, il Presidente della Provincia di Piacenza Massimo Trespidi e l’Assessore allo Sport del Comune Francesco Cacciatore e gli organizzatori della Placentia Marathon for Unicef Alessandro Confalonieri, Pietro Perotti e Antonio Silva.
Oggetto dell’incontro è stata la valutazione della situazione attuale in cui si è venuta a trovare la Placentia Marathon for Unicef in seguito allo spostamento non autorizzato e previsto della Treviso Marathon negli anni 2012 e 2013, sovrapposta alla gara piacentina. Il mancato intervento della Fidal Nazionale per risolvere la questione e l’indifferenza degli organizzatori veneti ha inevitabilmente portato alla decisione di sospendere l’organizzazione della gara di maratona km 42.195 a partire dal 2014.
In merito a questa decisione è stata anche annullata la Staffetta Maratona che sarebbe purtroppo andata in scena solo per una edizione. Appena trascorsa la 18^ edizione prevista per il prossimo 3 marzo 2013, si effettuerà una verifica della situazione valutando la partecipazioni numerica della gara . Le due possibilità future dell’evento saranno:
– organizzare le due gare internazionali agonistiche di 21.097 e 30 km (entrambe omologate Fidal – Iaaf nel 2012) nella storica data della prima domenica di marzo in sinergia alla Milano Marathon di cui Piacenza diventerebbe una delle sedi di preparazione per gli atleti.
– riservarci di spostare la data alla prima domenica di maggio, così come condivisa dalle Istituzioni locali propensi a quest’ultima soluzione. In questo caso, rimarrebbe solo la mezza maratona e le camminate non competitive. L’obiettivo entro tre anni sarebbe quello di portare a 3000 gli iscritti alla unica gara agonistica di 21 km, sempre mantenendo l’arrivo in Piazza Cavalli e magari ipotizzandone anche la partenza.
– In considerazione della situazione che gli organizzatori hanno dovuto affrontare con grande difficoltà negli ultimi due anni, verrà chiesto alla Federazione Italiana di Atletica Leggera l’assegnazione del Campionato Italiano assoluto di mezza maratona 2014.
Tra circa un mese verrà presentata alla città la 18^ edizione che si presenta con tante novità.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp