Elezioni politiche: vademecum al voto del 24 e 25 febbraio

16 Gennaio 2013 06:46

Al voto del 24 e 25 febbraio manca poco più di un mese, ma alcuni piacentini dovranno garantirsi in anticipo il diritto di esprimere la propria preferenza politica; parliamo delle persone che, causa problemi di salute, saranno impossibilitate a recarsi personalmente ai seggi elettorali e dovranno richiedere il voto domiciliare.

Per prenotarsi c’è tempo, indicativamente, fino al 4 febbraio e sarà possibile farlo telefonando all’azienda Usl al numero 0523 317575, per fissare la visita a casa di un medico legale.

Nel caso di persone affette da gravi o gravissime infermità, sarà rilasciata un’apposita certificazione che l’elettore dovrà far pervenire al comune insieme ad una dichiarazione in carta libera nella quale esprime la volontà di votare nella propria abitazione.

I cittadini non vedenti e coloro impossibilitati a usare le mani potranno entrare nella cabina elettorale accompagnati, ricorrendo al voto assistito: I non vedenti dovranno mostrare al presidente di seggio il tesserino di certificazione, mentre le persone non in grado di scrivere autonomamente dovranno avere sulla tessera elettorale il timbro Adv, rilasciato dall’ufficio di viale Beverora sulla base di una certificazione medica.

Gli stranieri che entreranno in possesso della cittadinanza italiana dopo la data del prossimo 22 gennaio, dovranno recarsi all’ufficio elettorale per richiedere il rilascio di un’attestazione che dia il via libera al voto.

I cittadini che hanno cambiato la propria residenza non devono preoccuparsi; il Quick spedirà loro, direttamente a casa, una busta contenete un’etichetta, con indicata la nuova via e il nuovo seggio elettorale a cui fare riferimento e che dovrà essere incollata sulla tessera elettorale.

Gli aventi diritto al voto che hanno invece cambiato il comune di residenza riceveranno nella buca della posta una nuova tessera elettorale.

In via straordinaria gli sportelli di viale Beverora, da martedì 19 febbraio, fino ad elezioni ultimate, saranno aperti tutti i giorni dalle 8.15 del mattino alle 19 con orario continuato.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp