Una domenica da brividi: neve, pioggia, gelo e ghiaccio sulle strade

20 Gennaio 2013 09:52

Il maltempo proseguirà per tutta la giornata. In provincia mobilitati i trattori spalaneve e spargisale. Nella notte a Piacenza e in provincia è scesa neve mista a pioggia. Il freddo continua a farsi sentire con temperature ferme intorno allo zero. Al termine di questo fine settimana è previsto un miglioramento meteorologico.

COMUNICATO COLDIRETTI, MOBILITATI I TRATTORI SPALANEVE E SPARGISALE

Notizia di sabato 19 gennaio
Torna la neve in pianura. In azione gli spargisale sulle strade

AGGIORNAMENTO DELLE 18.00 – A Piacenza la situazione è sotto controllo nonostante il maltempo e la neve. A comunicarlo è il Servizio infrastrutture stradali e Viabilità della Provincia di Piacenza. Dopo l’allerta è stato subito attivato il servizio agibilità invernale e al momento non sono state segnalate particolari situazioni di disagio. I tecnici raccomandano assoluta prudenza e consigliano l’uso di veicoli adeguatamente equipaggiati alle condizioni meteorologiche.

AGGIORNAMENTO DELLE 15.30 – Il maltempo non si è fatto attendere; come annunciato la neve è arrivata anche a basse quote, Piacenza compresa. I fiocchi hanno iniziato a cadere già questa mattina, ma dal primo pomeriggio in città è arrivata una forte perturbazione nevosa. Iren Emilia informa che dalle 14.30 sono operativi 11 mezzi spargisale e 74 lame spazzaneve pronte a intervenire in caso di necessità. La neve è prevista fino a domani mattina mentre nel pomeriggio dovrebbe arrivare la pioggia.

NOTIZIA DELLE 9.30

Torna la neve in pianura. A Bettola scuole chiuse per l’allerta ghiaccio
Ondata di maltempo in arrivo. Per il fine settimane sono previste nevicate in tutto il Nord a causa di una perturbazione in arrivo dall’Europa centrale. In particolare il maltempo investirà il Nord-Ovest e la Pianura padana. Nevicate fino a quota di pianura su Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna. Da domenica sera poi è previsto un rialzo della temperatura che dovrebbe portare la pioggia.

NOTIZIA DI VENERDI’ 18 GENNAIO

Allarme ghiaccio, Bettola chiude le scuole. Superlavoro per il 118
Tregua dalla neve fino a domani ma, a causa dell’allerta ghiaccio, Bettola chiude le scuole fino a lunedì. “Non ce la siamo sentiti di portare i nostri bambini a scuola con il pulmino comunale” – spiega il sindaco Sandro Busca -. Sono stati gli stessi genitori a sollecitare un nostro intervento; abbiamo subito emesso un’ordinanza di chiusura delle scuole contattando le ditte appaltatrici degli autobus scolastici».

Sono stati diversi, nella giornata di ieri, gli interventi del 118 di Piacenza per soccorrere persone scivolate e cadute in strada, a Piacenza, ma anche a Ferriere e Castelsangiovanni. E’ stato necessario anche l’intervento di tecnici, operai e idraulici a causa del congelamento delle tubature di seconde case rimaste chiuse a lungo e di serrature “congelate” di cancelli e portoni.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp