All’ex Macello di Fiorenzuola sabato un convegno dedicato al terzo settore

11 Febbraio 2013 15:03

“Terzo settore e volontariato come “membrana tra gruppi sociali. I navigatori, gli innesca tori, gli allargatori, i detonatori” è il titolo del convegno che si terrà sabato prossimo presso “Ex macello” di Fiorenzuola. L’incontro è organizzato dalla regione Emilia-Romagna, dalle province e dai comitati paritetici di Parma e Piacenza, da Svep, dal Forum Solidarietà, con il patrocinio dal Comune di Fiorenzuola.
“In questo primo incontro verrà definita la metafora della “membrana” come soglia attivatrice e regolatrice dello scambio tra ambienti e contesti sociali diversi. Nella parte iniziale della giornata si rifletterà sulle modificazioni storiche che inducono oggi il terzo settore ad un diverso contatto con il disagio sociale e con i cittadini più in generale, sulle basi sociali del volontariato, e sulle conseguenti forme di rappresentatività (la capacità di allargare il dibattito) e sui dispositivi di chiamata verso i più giovani, i migranti, coloro che in generale ci paiono più distanti.
Il lavoro di progettazione a gruppi sarà centrato sul tema dell’aggancio e della capacità di ‘dialogare con gli assenti’ a partire dalle figure emblematiche dei “navigatori”, degli “innescatori” , degli “allargatori” e dei “detonatori”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp