Premio Padre Gherardo a don Cesena e alle “Querce Di Mamre Onlus”

06 Marzo 2013 17:41

Il Premio Sussidiarietà Padre Gherardo ha oggi il nome del vincitore. La commissione, composta dal presidente della Provincia di Piacenza – ente promotore del bando – Massimo Trespidi, dal presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi, dal presidente della Banca di Piacenza Luciano Gobbi, dai presidenti Giancarlo Riccò e Giulia Vaciago Chiappini della Fondazione e cooperativa “Casa del Fanciullo”, dal vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Gianni Ambrosio (rappresentato da monsignor Domenico Ponzini), dal prefetto Antonino Puglisi e dal presidente dell’associazione nazionale Alpini – sezione di Piacenza – Bruno Plucani, ha scelto questa mattina tra le 14 autocandidature di realtà pubbliche o private (associazioni, enti religiosi, cooperative e Comuni) e le segnalazioni di persone giunte alla Provincia i due vincitori del Premio.
Il premio consiste in un doppio riconoscimento: una somma in denaro di 10mila euro destinata a una realtà pubblica o privata e un’effigie scultorea, offerta a titolo completamente gratuito dallo scultore Paolo Perotti e rappresentante Padre Gherardo, destinata a una singola persona che si è particolarmente distinta per opere di bene. La commissione ha individuato all’unanimità il vincitore del premio – e dunque del riconoscimento in denaro – nell’associazione a sostegno della maternità “Le Querce di Mamre Onlus”.
La realtà piacentina, con sede a Borgotrebbia, nasce come risposta all’urgenza di un punto di riferimento che fornisca aiuto concreto alle ragazze che si trovano di fronte all’esperienza della maternità.  A ricevere l’effigie di Padre Gherardo sarà don Pietro Cesena, parroco dei Santi Angeli Custodi di Borgotrebbia. Al sacerdote va il merito di condurre quotidianamente un’attività a favore dei bambini in campo educativo e sociale, in linea con l’opera di Padre Gherardo nella Casa del Fanciullo, e di prestare costante attenzione alla crescita di un’intera comunità con particolare riguardo ai giovani e alle persone in difficoltà. Il Premio sussidiarietà Padre Gherardo verrà consegnato, con un’apposita cerimonia in programma nella sala consiliare della Provincia, lunedì 25 marzo alle 11, in occasione della festa dell’Annunciazione della Beata Vergine Maria.

 

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp