Carlo Pontini confermato presidente di Terranostra Piacenza
22 Marzo 2013 10:21
Si sono svolti in questi giorni i rinnovi cariche dell’associazione di Coldiretti che raggruppa gli Agriturismi di Campagna Amica
Carlo Pontini titolare dell’Agriturismo Casa Nuova di Niviano (Rivergaro) è stato confermato alla guida dell’associazione agrituristica provinciale che raggruppa gli agriturismi di Campagna Amica. L’assemblea riunitasi nei giorni scorsi ha tracciato le linee per il nuovo mandato.
“L’attività agrituristica, ha sottolineato il presidente di Coldiretti Piacenza Luigi Bisi nel suo saluto, è importante, non solo perché è diventata una significativa attività economica che integra il reddito aziendale, ma anche perché è portatrice di sapori e valori diversi, quelli che esaltano il lavoro e le produzioni di qualità del territorio, spesso male imitati da altri”.
“Il turismo eno-gastronomico, ha ribadito Carlo Pontini, dopo aver ringraziato l’assemblea per la fiducia accordata e tracciato le linee del nuovo mandato, vale infatti oggi nel nostro paese oltre cinque miliardi di euro e, pur in tempo di crisi, si è confermato come il vero motore della vacanza Made in Italy, una tendenza consolidatasi nel tempo per effetto del cambiamento dello stile di vita che spinge ad ottimizzare il tempo e il denaro disponibili con l’aumento del numero dei viaggi e la riduzione della loro durata”.
“Per questo le aziende agricole, ha continuato Pontini, anche nel piacentino, hanno indirizzato la propria attività per avere sempre di più una connotazione adeguata, scegliendo da tempo la multifunzionalità per incrementare il legame con il consumatore. L’agriturismo è un comparto dove, operando con competenza, si potranno ancora sfruttare molte potenzialità inespresse per lo sviluppo socio-economico delle zone rurali del piacentino.
L’attività agrituristica è infatti un esempio di agricoltura multifunzionale che contribuisce alla crescita economica del territorio integrandosi con altri settori produttivi come l’artigianato, il turismo e i servizi, fungendo da volano soprattutto per le zone rurali che soffrono, a causa di un generale abbandono della popolazione e delle attività produttive”.
“E’ sempre più fondamentale, ha concluso Pontini, sviluppare la rete degli Agriturismi di Campagna Amica, motore propulsore per lo sviluppo delle eccellenze enogastronomiche del territorio e che rappresenta un tassello fondamentale della grande rete Campagna Amica”.
Il nuovo Consiglio Direttivo di Terranostra Piacenza
PONTINI CARLO, AGAZZANO
ANSELMI CLAUDIA, AGAZZANO
BELLUATI ORIETTA, LUGAGNANO
CASAROLI STEFANO, FIORENZUOLA
LUDOVICO EMMA, BOBBIO
PERONI IVANO, BETTOLA
ZUCCHI VITTORIO, FIORENZUOLA
Nella foto il rinnovato consiglio direttivo insieme al nuovo segretario di Terranostra Stefano Cavanna (che succede a Fabrizio Masini)
© Copyright 2024 Editoriale Libertà