Half-Marathon for Unicef: già al lavoro per l’edizione del prossimo anno

04 Maggio 2013

Manca un anno esatto all’apertura del centro maratona di Largo Anguissola. Emergono le prime novità sull’edizione 2014 della manifestazione che si svolgerà in occasone della prima domenica di maggio.
Occhi puntati sulla mezza maratona internazionale che si svolgerà sul classico percorso omologato FIDAL_ IAAF nel 2011 e che si articolerà nel solo territorio comunale. Nuovo impegno e cambio di abitudini per l’intera città e le sue migliaia di persone coinvolte. La scelta della nuova data, comporterà numerosi benefici ma anche diverse criticità. In particolare, l’eventuale gran caldo che, come stanno osservando gli organizzatori in questi giorni, potrebbe rendere necessario un intervento straordinario per l’apporto di acqua, sia per idratazione, che per raffreddamento. Una delle ipotesi che si stanno valutando è proprio relativa alle parti di percorso maggiormente esposte al sole, quali l’argine e Corso Europa. Oltre ai 4 spugnaggi (previsti dai regolamenti federali) si pensa di organizzare alcune docce micronizzate, già presenti in diverse maratone internazionali organizzate in regioni dal clima caldo.
Altra conferma nel programma è la gara di Hand Bike organizzata con il supporto tecnico del GS Podenzano e che partirà circa mezzora prima della mezza maratona, cioè alle 9.00. Le camminate non competitive Fiasp, di 5 e 10 km, saranno spostate al sabato pomeriggio, con partenza fissate alle 17.00. La serata del sabato, presso il Centro maratona, sarà dedicata alle premiazioni dei gruppi e alla presentazione dei Top Runners. Per altre manifestazioni collaterali, quali la camminata delle associazioni, le gare di promozione con le scuole, la gara di pattini a rotelle e gli allenamenti di “aspettando la maratona”, oltre alle richieste istituzionali per l’assegnazione di Campionati Italiani, il comitato organizzatore sta già verificandone le fattibilità, con l’obiettivo di definire l’intero programma entro la fine dell’estate, momento in cui verrà presentata la manifestazione 2014.

© Copyright 2021 Editoriale Libertà