Festival Nuove Resistenze, al via la seconda edizione

16 Maggio 2013 16:09

Si terrà dal 31 maggio al 2 giugno la seconda edizione del Festival Nuove Resistenze, organizzato dall’Anpi di Piacenza in collaborazione con il Comune: a finire sotto i riflettori, attraverso incontri, concerti, spettacoli e mostre fotografiche, saranno guerra e immigrazione, lavoro e lotta alla mafia.
Di seguito il calendario degli appuntamenti, che si terranno tutti a Palazzo Farnese salvo diversa indicazione. Nei giorni del Festival inoltre, sempre a Palazzo Farnese, sarà allestita la mostra fotografica “Italia Mon Amour. Viaggio tra le famiglie migranti della nostra città” a cura di Sergio Ferri e Jacopo Aquino.

31 MAGGIO – Alle 17 inaugurazione della manifestazione con il presidente dell’Anpi Mario Cravedi, seguita alle 17.30 dall’incontro sul tema “Il cammino dell’acqua” con la rappresentante dell’associazione “Yaku” di Trento Francesca Caprini. Alle 19 Anpi Hour dedicato alla nuova agricoltura bio, sociale e solidale; alle 21 “Notte della taranta e degli ottoni” con Domo Emigrantes e Nema Problema Orkestar.
1 GIUGNO – Alle 10 incontro “Ricordando Pio La Torre” con Franco La Torre in rappresentanza della cooperativa “Pio La Torre”. Alle 11.30 “Un’idea di Europa”, letture e riflessioni a partire dalle “Lettere dei condannati a morte della Resistenza europea” a cura di Gianni D’Amo e Piergiorgio Bellocchio; alle 16 Giulio Cavalli, autore e attore di teatro civile, propone “Cultura e Resistenza” con il cantante degli A67 Daniele Sanzone e Ciro Corona di (R)esistenza Anticamorra. Alle 19 Anpi Hour con la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini e alle 21 “Not(t)e antimafia” con gli A67.
2 GIUGNO – Alle 10.30 incontro “Disarmiamo il mondo, restiamo umani. Scelte individuali e percorsi collettivi per resistere a guerre e militarismo” con Giancarla Codrignani, ex parlamentare e madrina della legge che istituì l’obiezione di coscienza, seguito dall’aperitivo in musica con Franco Fornasari, obiettore prima del diritto all’obiezione di coscienza. Alle 14 assemblea dell’Anpi e alle 17, ai Giardini Merluzzo, incontro-concerto con Antun Blazevic su “La mia storia di clandestino”.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp