Piacenza

Piacenza secondo i giovani: le proposte del consiglio comunale dei ragazzi

28 maggio 2013

Da una pista da skateboard a Piacenza alla pianificazione di attività domenicali, da un’area ricreativa in riva al Po alla collaborazione con l’amministrazione in merito al tema delle case per i senza tetto. Spaziano le proposte del consiglio comunale dei ragazzi. A farsi portavoce delle idee sono gli studenti delle medie Faustini, Carducci, Dante e Calvino: 36 quelli che incontrano sindaco e assessori a Palazzo Mercanti. Dosi e la sua giunta hanno ascoltato  attentamente le domande formulate dai giovani.

“Credo che il Consiglio comunale dei ragazzi sia un fiore all’occhiello tra i progetti dell’Amministrazione”: lo sottolinea l’assessore alle Politiche Giovanili e Scolastiche Paola Beltrani, ricordando di aver apprezzato il progetto già come insegnante. “Si tratta – aggiunge – di un’esperienza particolarmente formativa, che rientra appieno nella valorizzazione della cittadinanza attiva. I ragazzi che partecipano, coordinati dal professor Davide Tagliafichi che colgo l’occasione per ringraziare, hanno modo non solo di conoscere più da vicino l’istituzione comunale, ma soprattutto di sentirsi parte integrante della collettività, coltivando un atteggiamento di consapevolezza e attenzione che emerge in primo luogo dalle richieste che ci hanno rivolto: precise, fondate sul buon senso e capaci di considerare anche gli aspetti relativi alla fattibilità dei progetti”.

“La continuità che questa attività ha avuto nel tempo (credo prosegua ormai da 16 anni) – conclude Paola Beltrani – ha consentito la diffusione di una vera e propria cultura della partecipazione, che sta dando i suoi frutti e contribuirà senza dubbio a costruire la comunità del domani, magari portando questi giovanissimi studenti a impegnarsi, in futuro, anche come consiglieri o assessori comunali, ma aiutandoli soprattutto a crescere come cittadini”.

© Copyright 2020 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Economia e Politica Foto Gallery Piacenza Video Gallery

NOTIZIE CORRELATE