Quattro mini alloggi all’Ipab Biazzi di Castelvetro: siglata la convenzione in Provincia

03 Giugno 2013 16:52

da sinistra Marcotti Baroni Trespidi Quintavalla

E’ stata firmata questa mattina nel palazzo di corso Garibaldi la convenzione tra la Provincia di Piacenza e l’Ipab Biazzi di Castelvetro per la realizzazione – all’interno della struttura protetta – di quattro mini alloggi per anziani autosufficienti in condizioni di fragilità.
Ad illustrare i dettagli dell’intervento è stato il presidente della Provincia Massimo Trespidi. “Come già in altre occasioni – ha sottolineato Trespidi – la Provincia ha scelto di rispondere in modo concreto alle esigenze del territorio agendo in maniera sussidiaria nei confronti – in questo caso – dell’Istituto e del Comune. La Provincia, lo ricordo, aveva già attivamente partecipato al rifacimento del tetto dell’istituto Biazzi”. Il nuovo intervento, che comporterà una spesa di 130mila euro (completamente a carico dell’istituto), prevede, si diceva, la creazione di quattro mini alloggi, con sei posti letto totali, riservati ad anziani autosufficienti in condizioni di fragilità o di difficoltà sociale. “Gli alloggi – ha spiegato la presidente del Cda dell’Ipab Biazzi Carmen Baroni – saranno inseriti a tutti gli effetti all’interno della struttura protetta: questo significa che l’assistenza agli ospiti sarà garantita. L’accesso agli alloggi sarà deciso sulla base di un preciso regolamento. Ringrazio la Provincia per la collaborazione e per la preziosa opportunità offerta”. “L’istituto Biazzi – ha precisato il sindaco di Castelvetro Luca Quintavalla – è una realtà che va sostenuta per l’importante servizio che svolge a favore della comunità: in un periodo in cui le risorse scarseggiano diventa fondamentale il lavoro di squadra”. “L’istituto Biazzi – ha concluso il consigliere provinciale ed ex sindaco di Castelvetro Francesco Marcotti – è l’esempio di una realtà che è cresciuta e che ha saputo aggiornare la propria offerta”.
Sulla base della convenzione siglata, la Provincia – come illustrato dal dirigente del settore Viabilità, edilizia e infrastrutture Stefano Pozzoli e dal tecnico Laura Tagliaferri – si occuperà della procedura di gara d’appalto, della direzione lavori e del coordinamento della sicurezza: i lavori saranno consegnati entro la fine dell’anno.

© Copyright 2024 Editoriale Libertà

Whatsapp Image

Scopri il nuovo Canale Whatsapp di Libertà

Inquadra il QRCODE a fianco per accedere

Qrcode canale Whatsapp