Consorzio di bonifica, inaugurata la canalizzazione Agazzano-Battibò

17 giugno 2013

Alla Diga del Molato si è svolta l’inaugurazione della canalizzazione in pressione “Agazzano- Battibò” che attraversa il territorio dei Comuni di Nibbiano, Pianello, Agazzano e Borgonovo Val Tidone. In giornata si svolge anche il convegno “Piacenza Territorio d’Acque e di Eccellenze Agroalimentari”.

Al convegno del Consorzio di Bonifica è intervenuta la vicecapogruppo Pd alla Camera Paola De Micheli: “Oggi dobbiamo riconoscere che le colture e le tecniche agricole hanno subito importanti evoluzioni, e il consumo irriguo non è paragonabile a quello di 15 anni fa, si è ridotto in misura notevole. Per questo le polemiche dell’estate scorsa non solo erano ideologiche, ma anche anacronistiche”. Sul versante dell’internazionalizzazione, ha sottolineato la necessità di “meno burocrazia e più coordinamento fra i vari ministeri per sostenere tutti i progetti agroalimentari finalizzati all’export”.

La De Micheli ha commentato anche l’opportunità offerta da Expo 2015: “Quello di Expo 2015 è un treno che passa una volta sola a Piacenza, servono subito determinazione, progetti qualificati e una regia territoriale legittimata a trattare sui tavoli nazionali”.“Nessuna volontà di fare polemica – ha sottolineato – con le istituzioni locali, ma voglio ricordare che sono trascorsi oltre sei mesi dalla visita a Piacenza del commissario Giuseppe Sala e ancora non siamo stati in grado di presentare una regia unitaria, in grado di portare progetti forti all’attenzione dei vertici dell’Expo 2015”.

 

© Copyright 2021 Editoriale Libertà

categorie: Cronaca Foto Gallery

NOTIZIE CORRELATE